VogheraNewsPavia

VOGHERA 17/05/2020: Fine della quarantena per le Messe in chiesa. Ecco come funzionerà da domani mattina. Si parte in Duomo alle 8.30

Maggio 17
16:45 2020

VOGHERA – Questa mattina nella Chiesa di Pombio si è tenuta l’ultima Messa senza fedeli del periodo della pandemia di Coronavirus SarsCV2. Da domani mattina la Chiesa vogherese tornerà a celebrare le funzioni in modo tradizionale. Al termine della messa di oggi monsignor Giovanni Captini, a capo dell’Unità pastorale di Voghera, ha lanciato un messaggio alla popolazione su come saranno le celebrazioni nelle diverse parrocchie iriensi.

“Come sapete – ha detto – da domani si potranno riprendere le celebrazioni con la partecipazione dei fedeli, seppure condizionate all’osservanza delle varie impegnative norme di sicurezza.
Anche nelle nostre parrocchie riprendiamo con la gradualità e incertezza che sono dettate non solo dalle dimensioni delle parrocchie ma anche dal fatto di essere rimasti solo due parroci anziani.”

Per tutto ciò i religiosi inizieranno seguendo un “programma del tutto provvisorio” che terrà conto anche del calendario della settimana entrante.

Le Messe seguiranno perciò lo schema seguente.

IL CALENDARIO DELLE MESSE

In Duomo (190 posti a sedere circa) nei giorni feriali ci sarà la S. Messa alle ore 8,30 e la domenica alle 8,30, alle 10 e alle 11,30. Il sabato anche la Messa alle 17,30.

In S. Rocco (57 posti a sedere) nei giorni feriali, compreso il sabato, ci sarà la S. Messa alle ore 18 e la domenica alle 10.30 e alle 18.

Nella chiesa di Pombio (96 posti a sedere) ci sarà la S. Messa il martedì, il venerdì e il sabato alle ore 17; la domenica alle 11,15.
Venerdì, 22, poi, per la parrocchia di Pombio, sarà la festa patronale di S. Rita. Perciò ci sarà anche la S. Messa alle ore 11 e poi la sera, alle 21 (non potendosi svolgere la tradizionale processione), ci saranno il rosario e la Benedizione Eucaristica.

Proseguendo, nella chiesa della Madonna di Fatima, ci sarà la S. Messa giovedì alle 17 e domenica alle 8,45.

”Nella parrocchia di San Vittore, salvo funerali, invece – ha detto don Gianni – riprenderemo domenica prossima con la S. Messa alle 10,15 e alle 18 e poi continueremo anche con le S. Messe il lunedì e il mercoledì alle 18.”

LE REGOLE PER PARTECIPARE ALLE MESSE
“Ringraziamo per la disponibilità e la collaborazione – ha precisato ancora il parroco del Duomo -… che saranno necessarie anche per riprendere a pregare insieme in modo corretto e prudente.”

Quindi Captini ha ricordato le norme essenziali che in fedeli dovranno seguire.

“Innanzitutto non possono partecipare coloro che presentano sintomi influenzali o temperatura corporea pari o superiore a 37,5 gradi o sono stati a contatto con persone positive al virus nei giorni precedenti – ha spiegato don Gianni -. Inoltre non saranno ammessi in chiesa più persone del numero massimo stabilito in relazione alla capienza della chiesa stessa.”

Dopo di che, quanti potranno partecipare, “ dovranno rispettare in ogni momento la distanza di almeno un metro, evitare ogni assembramento, indossare la mascherina e igienizzare le mani.”
Infine una rassicurazione per i fedeli.

“Non si sentano in colpa coloro che, pur desiderandolo, non possono partecipare di persona alla Messa domenicale perché anziane, o non in piena salute o a rischio per altri motivi, oppure perché non sono sufficientemente sicuri o sereni nel partecipare. II Signore senz’altro comprende e apprezza la loro preghiera fatta in casa, magari seguendo le celebrazioni che vengono trasmesse con i vari mezzi di comunicazione.”

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia