VogheraNewsPavia

VOGHERA 15/05/2020: La piaga dei Suicidi aggravata dalla pandemia. L’on Romaniello accelera sulla proposta di legge per prevenirli

Maggio 15
11:18 2020

VOGHERA – Continua l’impegno del parlamentare vogherese Cristian Romaniello contro la piaga dei suicidi. L’onorevole ha ha depositato alla Camera dei Deputati (sottoscritta anche da altri colleghi parlamentari) la proposta di legge che punta fra l’altro a favorire la conoscenza del fenomeno stesso, i comportamenti ad esso connessi e i fattori e le cause che possono determinarlo.

L’attuale emergenza sanitaria e la conseguente crisi economica, per Romaniello sono possibili cause di un aumento del disagio psichico che può spingere l’individuo a scegliere il suicidio come soluzione estrema.

Per questo motivo ancora più di prima vuole portare al centro del dibattito politico questo delicato tema

“L’emergenza sanitaria – spiega -ha provocato un numero spropositato di vittime legate al contagio del coronavirus ma non solo. Negli ultimi due mesi, purtroppo, abbiamo registrato un’impennata di casi di suicidio e di tentativi. In un momento così critico per gli Italiani, il numero potrebbe crescere ulteriormente.”

Prima della pandemia il vogherese aveva già depositato un disegno di legge sulla prevenzione del suicidio e degli atti di autolesionismo.
“La mia legge prevede moltissimi interventi – sottolinea -, tra cui un numero verde sempre attivo e un sito internet legato all’emergenza; un codice identificativo dei tentativi di suicidio presso i pronto soccorso, oggi rientranti in altre caselle; misure per il sostegno di categorie fragili o, dove questi comportamenti sono troppo presenti, come in adolescenza o all’interno delle forze dell’ordine, informazione e formazione del personale, importantissimo nei settori scolastico e sanitario, e molto altro.”
L’intento è quello di “fornire un servizio che aiuti a prevenire il dramma, conoscendo il fenomeno e intervenendo tempestivamente su chi ne ha bisogno. Inoltre, sarà fondamentale il servizio di postvention, un ulteriore supporto alle famiglie, agli amici e a tutti coloro che vivono la delicata perdita di una persona.”

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Molini di Voghera

NO ALLA VIVISEZIONE

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

Fotografia Spazio53 Voghera

Altre Notizie in breve… via Twitter


CONTATTI

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

STRADELLA. Sabato 19 tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

ELEZIONI: SIMONA VIRGILIO PER GARLASCHELLI SINDACO