VogheraNewsPavia

VOGHERA 15/05/2020: Coronavirus ma non solo. La nuova intervista al sindaco Carlo Barbieri. “La settimana prossima nuova distribuzione di mascherine”

Maggio 15
19:33 2020

VOGHERAVogheraNews.it ha intervistato ancora una volta Carlo Barbieri. Con il sindaco è stato fatto il punto della situazione post lockdown… sulla ripartenza dopo la fase acuta dell’emergenza Covid-19 ma non solo. Il sindaco ha affrontato con Emanuele Bottiroli diversi temi.

A seguire alcune battute, fra cui quella sull’arrivo nelle case dei residenti altre mascherine chirurgiche donate dal Comune.

CONTAGI E TAMPONI 1

“La Regione ha fatto delle scelte a cui noi ci siamo allineati. Alcune però non le ho condivise. Una delle criticità che ho notato è quella sui tamponi. Non ho mai ritenuto corretto che una famiglia o un’azienda non potesse farli, anche a pagamento. Ancora oggi la questione non è chiara.”

CONTAGI E TAMPONI 2

“Abbiamo avuto un contagio in Comune che ha creato potenziali problemi ad alcuni agenti della polizia locale. Per nessuno abbiamo potuto fare i tamponi.”

NUOVE AUTOCERTIFICAZIONI?

C’è stato spazio anche per un po’ di ironia durante l’intervista.

“Il Governo è bravo a produrle. Credo che se potrà non si lascerà scappare l’occasione di farne una nuova”. Così ha risposto il sindaco Barbieri ad una domanda degli spettatori sulle certificazioni per muoversi.

IN ARRIVO A CASA ALTRE MASCHERINE

“Noi come Comune la settimana prossima inizieremo la seconda tornata di consegna delle mascherine ai residenti. Ne abbiamo 40mila e useremo lo stesso metodo di distribuzione usato l’ultima volta. Troppo complessa invece, purtroppo, la distribuzione delle mascherine per numero di componenti della famiglia (ne arriveranno 2 per famiglia ndr).”

PARCHEGGI

“Stiamo discutendo sugli orari di pagamento per la ripartenza. Per chi ha abbonamenti annuali ci sarà un bonus di un paio di 2 mesi. A chi ha l’abbonamento mensile verrà concesso di recuperare i giorni persi già pagati.”

AIUTI AI COMMERCIANTI 1

“Faremo in modo che le spese fisse degli esercenti non aumentino. Ciò però nella consapevolezza che sarà un fatto temporaneo. Prima o poi bisognerà tornare alla normalità.”

AIUTI AI COMMERCIANTI 2

“E’ già pronta la tabella con le attività economiche che avranno la possibilità di ampliare lo spazio vendita esterno; di quelle che non potranno allargarsi e infine di quelle chi potranno farlo a determinate condizioni.”

IN ARRIVO 700MILA EURO AL COMUNE

“Dal consiglio provinciale abbiamo saputo che ci sono fondi dalla Regione da destinare a importanti opere pubbliche (con partenza lavori entro il 31 Ottobre). La provincia ha ottenuto 5milioni di euro. Voghera ne riceverà 700 mila. Fra i lavori che faremo in città sarà il ponte sul Cavo Lagozzo per lo smaltimento delle acque nere.”

I PROSSIMI LAVORI PUBBLICI

“Messa in sicurezza Ponte Rosso. Sicurezza scuole. Pista ciclopedonale su Corso Genova. Rifacimento strada Cascina del Conte. Rotonda palazzetto dello sport. Lavori su fognature, in zona extraurbana e area industriale. Porfido in via Emilia, primo tratto.” Queste le prossime opere pubbliche che partiranno a Voghera. Come le ha spiegate il sindaco Carlo Barbieri nel corso dell’intervista in diretta Facebook.

IL RICORDO DEI CADUTI… E DI CHI CE LA STA FACENDO

“Giampiero Rocca. Il titolare del Bar Teatro. L’intera famiglia di fabbri scomparsa. La dottoressa Patrizia Longo. Don Enrico Bernuzzi.” Ma anche “Tutti quelli che stanno uscendo dalla malattia (il riferimento è al carabiniere Giovanni Galletta uscito nei giorni scorsi dalla terapia intesiva ndr)”.

Questi alcuni dei vogheresi scomparsi (e quelli che ce la stanno facendo) a causa del Covid ricordati dal sindaco di Voghera nel corso dell’intervista.

IL PASTICCERE E LA MAMMA DEL SINDACO

“La scomparsa del mio amico pasticcere Giuliano Vellini è avvenuta nello stesso giorno in cui è mancata mia mamma (Maria Luisa Magistrali ndr). Non dimenticherò mai quel giorno”. Lo ha detto il sindaco Carlo Barbieri nel corso dell’ultima intervista a Vogheranews.it in diretta Facebook

LUNEDI’ C’E’ VITTORIO POMA

Appuntamento Lunedì 18 maggio 2020, dalle ore 17:30 alle 18:45 con l’intervista in diretta facebook a Vittorio Poma.

CLICCA QUI PER RI-VEDERE L’INTERVISTA A CARLO BARBIERI

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Molini di Voghera

NO ALLA VIVISEZIONE

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

Fotografia Spazio53 Voghera

Altre Notizie in breve… via Twitter


CONTATTI

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

STRADELLA. Sabato 19 tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

ELEZIONI: SIMONA VIRGILIO PER GARLASCHELLI SINDACO