VogheraNewsPavia

VOGHERA 07/05/2020: Coronavirus. Impianto Biogas. La Città. L’intervista al consigliere comunale di opposizione Pier Ezio Ghezzi

Maggio 07
13:41 2020

VOGHERAVogheraNews.it ieri ha intervistato in diretta Pier Ezio Ghezzi, esponente dell’opposizione in consiglio comunale a Voghera. Con Emanuele Bottiroli ha parlato della città ai tempi del Coronavirus, delle azioni dell’amministrazione e delle istanze che arrivano dalla cittadinanza e dalle categorie economiche. Spazio anche all’acceso confronto sull’ipotesi d’insediamento dell’impianto biogas a Campoferro e sui temi d’attualità che interessano Voghera.

Ecco alcune sue affermazioni.

In calce il link per rivedere l’intervista

COVID19

“Ho ricevuto i dati della Regione sull’epidemia: in Lombardia oggi sono stati registrati 222 decessi. La situazione migliora ma ci sono dati che fanno preoccupare. In città durante la crisi c’è stato un atteggiamento di consapevolezza e un’isola di eroismo da pare dello staff dell’ospedale.
Si questo spero che l’Amministrazione svolga un’opera di memoria. Grande compostezza c’è stata anche da parte delle popolazione in generale. Per la pubblica amministrazione anche, gli impiegati comunali hanno lavorato molto bene. L’Asm per parte sua ha fatto un’opera egregia di sanitizzazione. Tutto sommato do un giudizio positivo su come la città si è mossa.”

IL COVID E LA GIUNTA

“Si è mossa bene sotto l’aspetto dell’erogazione dei contributi. Molto bene è stato l’accordo con la Cartitas. Dal Comune mi aspettavo perrò una comportamento più puntuale sulla comunicazione circa l’andamento dei decessi a Voghera e nel rapporto con l’ospedale.
Ora mi aspetto un forte piano di sostegno del Comune alla popolazione nella fase2.”

L’IMPIANTO A BIOGAS

“Il sindaco Barbieri continua a non informare i cittadini sul Biodigestore in frazione Campoferro. Noi tutti abbiamo saputo del progetto dalla stampa. Oggi scopriamo anche che c’è un secondo progetto di biodigestore.”

BIODIGESTORE

“Incidenti, sversamenti, pericolo per le falde d’acqua. Questo è ciò che abbiamo constatato succedere altrove dove sono nati impianti di questo tipo. Non diciamo che ciò accadrà anche a Voghera, ma questi elementi ci fanno dire no all’impianto.”

BIODIGESTORE 2

“Che tipo di benefico porta alla civiltà un impianto come questo di Campoferro? Non certo in manodopera, perchè gli addetti saranno solo una decina. Ciò che porta a casa il Comune è incongruente con quello che potrebbe perdere.”

BIODIGESTORE 3

“Mi auguro che il consiglio comunale di Voghera nella sua interezza si esprima in termini negativi sull’impianto biogas di Campoferro.”

I RAPPORTI CON IL PD

“Sono uscito dal circolo vogherese del Pd perchè ha una concezione elitaria. Io penso che non si possa fare politica senza passare dalla gente e senza suonare i campanelli. Io non volevo fare il sindaco ma volevo che i cittadini potessero scegliere il loro candidato. Ciò non è stato possibile nel Pd: perciò ne sono uscito.”

LA POLITICA DEL SINDACO USCENTE

“Basta vedere il valore delle case per capire cosa sono stati questi 10 anni. Basta vedere quali investimenti sono stati fatti in questo periodo. Dopo 10 anni di governo Barbieri i vogheresi sono esausti.”

VOGHERAE’

“VogheraE’ è un’associazione aperta, che tenta di portare alle classi popolari gli elementi di stimolo e di ragionamento per poter trasformare Voghera.”

IL TEATRO

“Registro la totale mancanza da parte del Comune nel creare sul territorio un percorso di educazione e di avvicinamento al teatro. Mi aspettavo un programma di preparazione e di educazione alla cultura del teatro sviluppato nelle scuole. Non si può pensare di avere un teatro pieno solo per il fatto di averlo aperto, come accadrà quando sarà finito il recupero.”

GLI AIUTI AI CITTADINI IN DIFFICOLTÀ

“Il sindaco sia aperto e usi le forze della maggioranza e della minoranza per superare la crisi economica creata dall’epidemia. Il Comune sposti gli 80mila euro dell’Ascensione verso gli aiuti ai poveri.”

RIVEDI L’INTERVISTA

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia