VogheraNewsPavia

PAVIA VOGHERA 19/05/2020: Intervista al presidente della Provincia. Entro la fine del mese partono i lavori su tre importanti ponti: Becca Gerola e Pieve Porto Morone

Maggio 19
14:57 2020

PAVIA VOGHERA – “Oggi (ieri per chi legge) abbiamo concordato con la ditta esecutrice la consegna dei nuovi lavori al ponte della Becca, per lunedì 25 maggio. E’ esclusa la chiusura totale del ponte. Svolgeremo il cantiere con imbragature fatte campata per campata per ridurre i disagi al transito.”

Lo ha detto il presidente della Provincia di Pavia Vittorio Poma ieri pomeriggio nel corso dell’intervista in diretta Facebook a Vogheranews.it, rispondendo ad una domanda fattagli dal presidente del Comitato ponte della Becca Fabrizio Cavaldonati.

Rivolgendosi ancora al Comitato (“che – ha detto – ha fatto un grande lavoro di vigilanza tenendo alto l’interesse sul ponte) Poma ha ricordato alcuni degli interventi fatti all’attraversamento  grazie ai finanziamenti della Regione e dello Stato.

“Durante il mio mandato sono stati fatti due grossi interventi di messa in sicurezza, di cui uno da 2.400.000 €.” Poma al proposito ha quindi rammentato “il rifacimento del piano stradale, la sostituzione dei giunti e le gabbionate posate nel fiume per consolidare le pile.”

In merito ai lavori alla Becca che partiranno il 25 maggio 2020, il presidente ha spiegato ancora che “interesseranno la parte alta in metallo del manufatto: con la sostituzione di tutti quegli elementi che servono alla tenuta complessiva; la sabbiatura, la verniciatura e l’impermeabilizzazione della parte alta del ponte.”

“Dovendo, per ragioni di protezione dall’inquinamento del fiume dalla sabbiatura, imbracare il ponte – ha aggiunto Vittorio Poma -, per ridurre il periodo di attesa da parte delle auto nel tratto a senso unico alternato che verrà creato… faremo il lavoro ‘campata per campata’.”

GLI ALTRI PONTI

Poma durate l’intervista ha parlato anche degli altri ponti della provincia di Pavia.

“In questi anni – ha detto – in Provincia ci siamo impegnati per salvaguardare l’equilibrio di Bilancio, grazie al quale siamo riusciti a evitare il dissesto, ed ora a tornare ad investire. Grazie anche ai finanziamenti statali dedicati ai ponti, potremo sistemare il ponte di Pieve Porto Morone, i cui lavori partiranno già la prossima settimana, ed anche al ponte della Gerola.”

In merito a quest’ultimo Poma ha spiegato: “Ci sono due lavori che partiranno quasi insieme. Per il primo la consegna avverrà la prossima settimana. Per il secondo la consegna dei lavori avverrà entro la fine del mese.”

“Parliamo complessivamente di quasi 7 milioni di euro: che serviranno per restituire sicurezza al ponte della Gerola e per cercare di conservare un manufatto fondamentale per il collegamento fra Oltrepo e Lomellina”, ha concluso il presidente della Provincia di Pavia Vittorio Poma.

CLICCA QUI PER RI-VEDERE L’INTERVISTA A VITTORIO POMA
https://www.facebook.com/vogheranews/videos/536916460340033/

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia