VogheraNewsPavia

PAVIA VOGHERA 13/05/2020: Mascherine, guanti e alcol introvabili. Il Codacons chiede l’intervento delle istituzioni

Maggio 13
18:34 2020

PAVIA VOGHERA – Il Codacons di Pavia interviene sul tema del coronavirus e delle mascherine, guanti e alcol, che stanno finendo ed i loro prezzi volano.

“I nostri concittadini se sono già accorti ma la conferma arriva dai farmacisti. Si stanno esaurendo le scorte di alcuni dispositivi di protezione essenziali, quali mascherine, guanti e alcol – scrive l’associazione -. Nella quasi totalità delle farmacie dove sono state consegnate a prezzo calmierato le mascherine chirurgiche sono già finite. Addirittura non sono state ancora consegnate in grandi città come Milano e Torino.”

Ancora. “I farmacisti sono disponibili alla vendita, ma le ingenti quantità promesse purtroppo non sono arrivate. Come se non bastasse, oltre alle mascherine, c’è una fortissima carenza di guanti e di alcol usato per disinfettare. Sono praticamente introvabili nelle farmacie italiane. E intanto il prezzo dei guanti, in lattice o nitrile, si è triplicato o quadruplicato negli ultimi mesi.”

“Milioni di mascherine sono rimaste bloccate e sequestrate durante i controlli, spesso per intoppi burocratici – prosegue il Codacons -. E’ necessario che il Governo intervenga a eliminare questo corto circuito. Si potrebbe, ad esempio, semplificare la normativa sulle mascherine con l’obiettivo di semplificare e velocizzare l’iter per la certificazione dei prodotti e consentire che alcuni di questi, che rispondano a specifici requisiti tecnici, possano essere utilizzati da determinate categorie come dispositivi di protezione anche in ambito lavorativo. Bisogna fare subito per velocizzare le riaperture e renderle sicure.” conclude il Codacons (nfo al 3479619322; codacons.pavia@gmail.com).

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia