VogheraNewsPavia

OLTREPO VOGHERA 28/05/2020: Salvare il lupo dalla paura della gente e dagli inutili allarmismi. Ora c’è l’associazione ‘Io non ho paura del lupo’

Maggio 28
12:06 2020

OLTREPO VOGHERA – Salvare il lupo dalla paura della gente. E’ questa la missione dell’associzione ‘Io non ho paura del lupo’, creata da LAV Oltrepò Pavese e ‘Wolf Hill’ Dog Training Center.

A rendere necessaria la campana di tutela la mezza psicosi nata (anche) dopo quanto accaduto nella mattinata di martedì 12 maggio 2002, quando un capriolo è stato rinvenuto privo di vita sulla strada del Monte San Contardo. Attraverso le videocamere di sorveglianza di una vicina abitazione, quello che sembrava l’ennesimo investimento automobilistico, si è rivelato in realtà essere la predazione di un lupo.

A seguito della diffusione del filmato sui Social, alcuni cittadini hanno espresso preoccupazione per la presenza dell’animale sceso a valle del monte San Contardo, meta di pellegrinaggi al piccolo santuario sulla cima, ma frequentato anche da runner e persone che passeggiano con i propri cani, soprattutto in estate.

A seguito di ciò le Associazioni invitano a non cedere ad inutili allarmismi.

“I lupi, presenti ormai stabilmente anche in Oltrepò Pavese, temono l’uomo e fuggono appena percepiscono la presenza delle persone – spiegano le associazioni -. Il filmato testimonia un evento del tutto naturale il lupo, un predatore opportunista, approfittando di un piccolo piazzale a fondo chiuso adiacente alla via San Contardo, ha intrappolato la sua preda e l’ha trascinata per alcuni metri, abbandonando poi la carcassa sulla strada nella fuga. I resti dell’ungulato sono rimasti incustoditi per oltre 24 ore prima che gli operatori intervenissero per lo smaltimento, ma il lupo non è tornato sul luogo della predazione nemmeno nelle ore notturne, ormai allertato dalla presenza umana”.

Anche gli esperti dell’Associazione “Io non ho paura del lupo”, con sede a Borgotaro (PR) – nata per favorire la convivenza fra le attività umane e la presenza del lupo – minimizzano i pericoli.

I lupi non sono pericolosi per le persone più di un qualsiasi altro animale, è infatti nella loro natura evitare l’incontro con l’uomo, che non considerano una preda bensì una minaccia da cui tenersi a distanza.”

Quanto alla predazione di animali da allevamento, le associazioni spiegano. “Il Lupo può entrare in conflitto con le realtà zootecniche perché, se non adeguatamente custoditi, gli animali domestici sono molto più facili da predare rispetto ai selvatici. Ma oggi il bestiame può essere protetto con l’utilizzo di mezzi tecnologici e/o, come si faceva anticamente: restituendo al cane da Guardiania la sua funzione originaria”.

Ricordando che il lupo è un animale protetto e che quindi non può essere assolutamente cacciato,

le associazioni concludono così: “Dobbiamo imparare a conoscere e convivere con la fauna a non dare ragioni (cibo) che inducano gli animali selvatici ad abituarsi a frequentare centri abitati e soprattutto a considerare il lupo per quello che è: un predatore, né buono né cattivo, un animale al vertice della catena alimentare, fondamentale tassello dell’ecosistema, che teme l’uomo.”

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia