VogheraNewsPavia

PAVESE OLTREPO LOMELLINA 26/05/2020: Autovelox e tutor su strade e ponti. Tra giugno e luglio nuovo giro di valzer. Il comandante Maccarini. “Saranno anche fastidiosi ma salvano delle vite”

Maggio 26
16:13 2020

PAVESE OLTREPO LOMELLINA – Tornerà attivo ad inizio giugno (fra il 3 e il 6) il “tutor” del ponte sul Po fra Bressana Bottarone e Cava Manara. L’apparecchio – che è stato spento per diversi mesi a seguito del cambio di gestore ed anche per il periodo del blocco dovuto al coronavirus – negli ultimi due giorni è stato sottoposto a interventi per la l’installazione delle nuove telecamere di proprietà del nuovo gestore (la ditta di Roma che ha vinto l’appalto lanciato dalla Provincia di Pavia).

Sempre in tema di rilevatori di velocità, arriverà a luglio anzichè a giugno il tutor sul ponte della Becca. Ad annunciarlo il comandante della Polizia provinciale Mauro Maccarini. “Il ritardo rispetto alla tabella di marcia – spiega – è dipeso sempre dal lockdown, che ha rallentato l’installazione del sistema. Quanto all’accensione, una volta avvenuta la posa saremmo propensi ad accendere le telecamere (tarate sui 50km/h di media ndr) anche nel periodo di apertura dell’attuale cantiere per la sistemazione del ponte, che si protrarrà per circa 9 mesi: più che altro per limitare la velocità nelle ore notturne ed evitare così problemi alle strutture del cantiere”.

Ancora in tema di apparecchi per la rilevazione della velocità presenti in provincia di Pavia (gestiti dalla Provincia), a giugno sarà installato il doppio autovelox al Cassino di Pavia, sulla Sp35 (con velocità massima 70 km/h).

Per quanto riguarda invece quello sulla Tangenziale Nord di Voghera (attualmente spento come quelli di Bagnaria, Casei Gerola, Landriano e San Martino) sarà smantellato e posizionato altrove (ma non si sa ancora dove: si attende di sapere quale strade resteranno alla Provincia e quali passeranno ad Anas).

Per quello di Carbonara al Ticino, invece, attualmente spento anch’esso, si conosce già la destinazione. L’occhio elettronico sarà infatti spostato (nel prossimo mese di giugno) sulla tangenziale di Gropello (“In questo caso sarà mono direzionale – spiega il comandante Maccarini – con direzione Garlasco e velocità massima consentita 70km/h“).

In attesa di questo nuovo giro di valzer degli autovelox, quasi a prevenire i mugugni degli automobilisti che si vedranno recapitare i nuovi velox, giungono le parole conclusive del comandante della polizia provinciale Mauro Maccarini.

“Sugli autovelox c’è sempre una elevatissima attenzione da parte di tutti, anche mediatica – spiega -. Un’attenzione che si concentra quasi esclusivamente sui velox come gli  strumenti che incutono paura e che vessano gli automobilisti. Mai nessuno che si ricordi di raccontare gli incidenti che c’erano e che non ci sono più proprio grazie agli autovelox.”

“Purtroppo questo è un messaggio difficile da far passare – prosegue il comandante con la voce addolorata – ma la verità è che, ad esempio, ci sono strade in provincia di Pavia (come a San Martino e Carbonasra), dove lungo 2 km di carreggiata si contano 6 croci… sei croci che conosco una per una… e mai nessuno che si ricordi di dire che da quando, su quel tratto, abbiamo installato gli autovelox (era il 2013!) gli incidenti sono diventati zero: dove “zero” non è un modo di dire. Idem – prosegue Maccarini accorato – per l’autovelox di Mortara, che ora non c’è più. Ebbene, a gennaio, dopo 7 anni in cui non si registravano incidente gravi, a 700 metri da dove era installato il nostro autovelox è morta una persona.”

“Posso capire – conclude Maccarini – che sia fastidioso vedersi arrivare a casa arriva qualche multa; o quando ci viene tolto qualche punto della patente. Ma ogni tanto occorrerebbe ammettere che gli autovelox danno anche dei risultati eccezionali preservando delle vite”.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia