VogheraNewsPavia

VOGHERA 27/04/2020: Tanto dolore e paura ma anche tanta solidarietà nel tempo del Coronavirus. Ieri anche il concerto di Mary Montesano sul tetto della Croce Rossa (GUARDA IL VIDEO INEDITO)

Aprile 27
09:56 2020

VOGHERA – In questo periodo così difficile si stanno concretizzando molte iniziative e progetti legati alla solidarietà e destinati a coloro che stanno soffrendo più degli altri questa contingenza particolare.

DONO DI GENERI ALIMENTARI

Fra le tante persone che si sono date da fare (e lo stanno facendo tuttora, non risparmiandosi in termini di sacrifici anche personali di tempo e denaro) c’è anche la vogherese Piera Biggi, socia e sostenitrice di Voghera E’, che ha provveduto a raccogliere e confezionare circa 60 borse della spesa per i bisognosi. Non nuova a queste iniziative umanitarie, aveva anche portato materiale e generi di conforto alle popolazioni colpite dal terremoto, in particolare ad Amatrice, insieme ad altri volontari vogheresi.

DISINFETTANTI PER GLI OSPEDALI

Anche a Pavia le socie di VOGHERAE’ sono in prima linea per la solidarietà. In particolare parliamo di Anna Bruni: “Il 10 marzo prima settimana di emergenza sanitaria abbiamo consegnato in prefettura a Pavia io e l’assistente del Governatore Rotary Distretto 2050 un furgone contenente 26.000 confezioni di salviettine disinfettanti da consegnarsi ai sanitari dei vari presidi locali. Sono state tutte consegnate nell’arco della settimana quando il fabbisogno era enorme dato la difficoltà al reperimento. Altre azioni sono state messe a punto e si stanno facendo creando rete con le altre realtà del volontariato presente in città”.

E poi ci sono le iniziative che ricordano persone che ci hanno lasciato, stroncate dal maledetto virus che sta colpendo tutto il mondo.

IN RICORDO DEI “CADUTI”

Nei giorni scorsi è mancata Lidia Antoninetti, pensionata, moglie di Angelo Carbone, collaboratore storico della Vogherese calcio. Un gruppo di amiche hanno sottolineato fra l’altro: “Lidia era una persona altruista e sempre sorridente, tutti noi vicini di casa e amici abbiamo ricevuto solo del bene da lei e da suo marito Angelo.

Il maledetto virus ce l’ ha portata via prematuramente e non abbiamo avuto la possibilità di salutarla e celebrarla come avrebbe meritato.
La figlia Simona Carbone, a seguito di tante richieste come la nostra, ha attivato una raccolta fondi il cui ricavato verrà devoluto al Reparto di Rianimazione e Terapia Intensiva dell’Ospedale di Voghera, dove Simona lavora come infermiera e dove la sua mamma è stata curata. Questo è l’IBAN attivato per la raccolta fondi: IT53J03268223000EM001260587 intestato a Simona Carbone. Vi aggiorneremo su come la cifra raccolta sarà impiegata”.

Grande commozione e cordoglio aveva suscitato la scomparsa di Patrizia Longo, 62 anni, medico di base, da sempre impegnata per aiutare le persone in difficoltà, molto attiva nel sociale e già presidentessa di Voghera E’.

“La famiglia Elettrini/Longo, in memoria di Patrizia, ha deciso di aprire un fondo donazioni con lo scopo di aiutare il reparto di Rianimazione dell’ospedale civile di Voghera. Le attrezzature saranno acquistate sotto stretta richiesta del primario del reparto, direttamente dai sottoscritti. Le spese saranno fatte in modo del tutto trasparente. Ogni donazione è libera, anonima e ogni contributo sarà molto gradito. Le donazioni saranno aperte dal giorno 23/4/2020 fino al 8/5/2020 (prorogabile). Per chi desidera partecipare a questa iniziativa: IBAN: IT53 G030 6956 4021 0000 0004 606. CAUSALE: Raccolta fondi per Rianimazione di Voghera in memoria di Patrizia Longo. Beneficiario: Elettrini Luca. La famiglia Elettrini/Longo vi ringrazia del supporto, data la causa a noi molto cara”.

LA VOCE DI MARY MONTESANO DAL TETTO DELLA C.R.I. DI VOGHERA: TUTTI UNITI CONTRO IL CORONAVIRUS
Infine citiamo il concerto fatto ieri sul tetto della sede della Croce Rossa di Voghera dalla cantante Mary Montesano.

“La musica rappresenta il veicolo dei sentimenti, di gratitudine e di compartecipazione ..nel suo fluire le voci di chi ci ha lasciato: non chiamateci eroi, non ci siamo chiesti perché lo facciamo..lo abbiamo fatto perché era il nostro dovere..il ricordo dei medici, infermieri, farmacisti, personale AREU, Croce Rossa Italiana, personale socio-sanitario e ausiliari”.

Questo la dedica della cantante vogherese durante il “Live” su facebook, mentre dall’altro lato del cortile tanti medici, infermieri, anche alcuni pazienti alle finestre dell’ospedale hanno assistito per mezz’ora al concerto, il tutto nel rispetto delle normative del governo Conte in questa particolare fase di emergenza coronavirus.

 

Alla fine della generosa performance (che in molti hanno potuto seguire anche attraverso le pagine facebook e i siti della C.R.I. di Voghera e di Pavia Uno Tv (crivoghera.it e paviaunotv.it) il ringraziamento è arrivato da parte della presidente del Comitato C.R.I. di Voghera, Chiara Fantin:

“ E’ stato un grande regalo quello di Mary, con questo omaggio noi siamo riusciti ad essere più vicini, anche con gli amici dell’ospedale che stanno affrontando l’emergenza con noi e…insieme ce la faremo”.

Un ringraziamento è andato anche a SIAE, Polizia di Stato e tutte le forze dell’ordine per le autorizzazioni necessarie per l’evento.

IL VIDEO (by fabio draghi)

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Aprile 2020
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia