VogheraNewsPavia

VOGHERA 16/04/2020: Domenica nuova Messa in “diretta web” da San Rocco. Durante la celebrazione il ricordo di don Enrico Bernuzzi e delle altre vittime del Coronavirus

Aprile 16
11:16 2020

VOGHERA – A distanza di cinque giorni dalla scomparsa di don Enrico Bernuzzi a causa del Coronavirus, la Chiesa vogherese torna a trasmettere in diretta web le proprie funzioni religiose.

Quella di Domenica 19 Aprile, alle ore 10.30, rientrerà nelle tradizionali sette Messe delle sette domeniche di Pasqua, ma sarà la Messa in cui si ricorderà anche la figura di don Enrico e con lui di tutti coloro che in questi mesi hanno perso la vita a causa del morbo.

L’idea di proseguire nelle dirette web in tempo di Pandemia è del parroco del Duomo, che non a caso ha scelto di svolgere la celebrazione nella chiesa di San Rocco, curata da don Paolo Verri.

“La prima di queste nuove messe senza fedeli ma in diretta internet sarà in San Rocco – spiega monsignor Giovanni Captini – ossia la chiesa dove Don Enrico ha prestato servizio per più tempo. L’attività di don Enrico si è poi allargata, è vero, a tutta la città: attraverso il lavoro negli oratori. Ma la parrocchia di San Rocco e dove lui è cresciuto e dove ha lavorato maggiormente: per questo ci è sembrato giusto ricominciare da lì.”

Ma la messa in San Rocco va oltre la celebrazione di domenica 19 Aprile. Obiettivo di don Gianni, parroco del Duomo ma anche coordinatore dell’attività pastorale in città, è l’unità delle chiese vogheresi.

“L’iniziativa di proseguire in queste programmazioni religiose via web – spiega ancora Captini -, nasce con l’obiettivo di tenere legate fra loro le varie comunità parrocchiali di Voghera. La volontà di continuare con le dirette è legata alle restrizioni per i fedeli emanate in questo momento di pandemia, ma anche dal fatto che le varie comunità parrocchiali da sempre sono abituate a procedere in modo parallelo ma non unitario. Con lo svolgimento del Triduo Pasquale in tre diverse chiese (Duomo, Frati e Resurrezione ndr), abbiamo cercato di dare un senso di unicità alla chiesa vogherese. Un’esperienza che – nella prospettiva futura di dover lavorare sempre più all’unisono e unendo le forze – vorremmo completare coinvolgendo le Parrocchie che non sono ancora state toccate dall’iniziativa delle dirette: partendo appunto da quella di San Rocco… in ricordo anche di Don Enrico.”

La messa pasquale di domenica verrà celebrata da Don Paolo Verri. Mentre monsignor Captini leggerà il Vangelo. La celebrazione sarà visibile dalle ore 10.15 dai soliti canali

YouTube VogheraNews.it: https://youtu.be/mGVhgv6IMEo

Sito internet VogheraNews.it: (da questa pagina)

Faceboook VogheraNews.it: https://www.facebook.com/vogheranews/
Sito del Duomo di Voghera (www.duomovoghera.it).

 

 

GUARDA qui LA DIRETTA

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Molini di Voghera

NO ALLA VIVISEZIONE

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

Fotografia Spazio53 Voghera

Altre Notizie in breve… via Twitter


CONTATTI

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

Feste&Patroni e Vogheranews partner

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Aprile: 2020
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

STRADELLA. Sabato 19 tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

ELEZIONI: SIMONA VIRGILIO PER GARLASCHELLI SINDACO