VogheraNewsPavia

VOGHERA 06/04/2020: Mascherine. In arrivo anche per i cittadini. A Voghera ne spettano 11.750. A breve la distribuzione

Aprile 06
13:18 2020

VOGHERA – Il Sindaco di Voghera informa che “l’amministrazione Provinciale ha distribuito al CPE di Voghera (Centro Polivalente Emergenza) 22.600 mascherine provenienti dalla Regione Lombardia.”

La Provincia di Pavia ha suddiviso il territorio in 9 ambiti provinciali di prima distribuzione con i comuni di più grosse dimensioni indicati come capofila. Il Comune di Voghera è capofila di un ambito al quale appartengono 22 Comuni, e cioè: Bastida Pancarana, Bressana, Calvignano, Casatisma, Casei Gerola, Casteggio, Castelletto, Cervesina, Codevilla, Corana, Cornale, Corvino, Lungavilla, Montebello, Pancarana, Pizzale, Retorbido, Rivanazzano Terme, Silvano Pietra, Torrazza Coste, Verretto.

“Le 22.600 mascherine, che corrispondono a circa il 30% della popolazione – spiega Carlo Barbieri -, saranno trasportate al magazzino organizzativo del Comune di Voghera e verranno suddivise tra i 22 comuni, i quali saranno chiamati a ritirarle in giornata. Una volta consegnate ogni Comune sarà autonomo della distribuzione ai propri cittadini. Alla città di Voghera ne sono state assegnate 11.750; nelle prossime ore vi indicherò il metodo ed i criteri di distribuzione che comunque come potete immaginare non sono semplici da definire.”
Da questa mattina il centralino del Comune è stato subissato di telefonate.

“Non serve intasare le linee e vi chiedo di mantenere la calma senza prendere di assalto le farmacie o altri esercizi aperti al pubblico – spiega il sindaco -. Avete il pieno sostegno dell’amministrazione, vi comunicherò puntualmente ogni passaggio della consegna delle mascherine.”

MASCHERINE A VOGHERA  

E’ bene ricordare che le mascherine che saranno distribuite alla popolazione vogherese e oltrepadana, sono del tipo “chirurgico”. Tali mescherine, è bene ricordarlo, hanno la capacità di filtrare bene il respiro della persona che le indossa. Mentre hanno una capacità filtrante più ridotta rispetto a ciò che arriva dall’esterno. Nonostante ciò restando efficaci per una prevenzione collettiva (più persone le indossano, più la collettività, e i singoli, sono protetti).

Ancora in tema di mascherine, a Voghera si cominciano a trovare sul mercato. In commercio in città ci sono soprattutto quelle chirurgiche, ma anche quelle artigianali in stoffa. I prezzi vanno dagli 1.5-3 euro l’una per le chirurgiche, e dai 7 ai 12 euro per quelle in stoffa. A venderle sono le farmacie in primis, i negozi di sanitari e poi qualche negozio che vende camici da lavoro o simili.

Commenti

Commenti via Facebook

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

NO ALLA VIVISEZIONE

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

Molini di Voghera

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Fotografia Spazio53 Voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Aprile 2020
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

SALICE. Domenica 5 settembre tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

NO AI RIFIUTI IN STRADA. USA I CASSONETTI . USA LA TESSERA ASM