VogheraNewsPavia

CODEVILLA 27/04/2020: Intervistato in diretta web il sindaco Dapiaggi. “Durante l’epidemia siamo riusciti a donare un uovo di Pasqua ai nostri 94 bambini sotto i 13 anni”

Aprile 27
19:52 2020

CODEVILLA – “Abbiamo 94 bambini sotto i 13 anni… ai quali abbiamo donato un ovetto di Pasqua. Anche per loro da lunedì riapriremo il parco comunale… inoltre ho sentito i sindaci di Retorbido e Rivanazzano, e sentirò anche quello di Voghera, per stabilire come riaprire la Green Way.”

E’ questo uno dei commenti che il sindaco di Codevilla, Marco Pietro Dapiaggi, ha fatto oggi durante l’intervista in diretta web rilasciata a VogheraNews.it, in merito all’emergenza Covid-19, alle buone pratiche messe in campo dal Comune per essere vicino ai cittadini ma anche su altri temi.

Sollecitato dal giornalista Emanuele Bottiroli, Dapiaggi ha affrontato diversi temi.

“Abbiamo seguito sin dall’inizio l’emergenza del Coronavirus – ha spiegato -. Ci siamo subito mossi per trovare i Dispositivi di protezione individuale, come le mascherine, chiedendo anche ai cittadini di cosa avevano bisogno.”

Circa quanto fatto nel corso dell’emergenza, il sindaco di Codvilla ha illustrato l’iniziativa della distribuzione del pane a tutte le famiglie due volte la settima, pane offerto dal locale Panificio San Francesco.

“Sabato sera invece – ha aggiunto -, abbiamo fatto la settima sanitizzazione del territorio comunale dall’inizio dell’epidemia”.

Marco Dapiaggi ha poi ricordato l’impegno del proprio residente Stefano Banfi (45 anni), che attualmente sta dividendo la propria vita fra l’attività di vignaiolo con quella di infermiere volontario nei reparti Covid dell’ospedale di Voghera.

Un pensiero commosso è andato anche al concittadino Massimo M. di anni 88, che non ce l’ha fatta contro il Covid19, e alle altre vittime del morbo, come il medico vogherese Patrizia Longo.

In merito a quel che verrà a breve, il sindaco ha spiegato che cercherà d’andare incontro alla sua popolazione anche dal punto di vista economico.

“Taglieremo alcuni servizi non principali – ha detto – ma per consentire alla popolazione di pagare meno tasse comunali e di continuare ad avere i servizi essenziali.”

Mentre “Con i fondi del bando Sicurezza della Regione (che ha stanziato 19mila euro… notizia che il sindaco ha appreso dal giornalista che lo stava intervistando ndr) acquisteremo una nuova auto per la nostra Polizia locale. Una bella Toyota Yaris ibrda.”

Dapiaggi – che durante l’intervista (rammentando la lotta fatta contro la Pirolisi a Retorbido) ha rimarcato il suo impegno nel campo dell’ecologia – fra l’altro ha spiegato d’aver avuto la conferma da Gal di un “finanziamento di 40mila euro per sviluppare la GreenWay.”

“Il progetto – ha precisato – prevede: la realizzazione di un infopoint in Comune; la mappatura di percorsi ciclopedonali e l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, da dare a chi ci viene a trovare per attraversare le nostre colline”.

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

NO ALLA VIVISEZIONE

Molini di Voghera

ALLE 10.30 LA DIRETTA DAL DUOMO DI VOGHERA DELLA MESSA DI DON DANIELE LOTTARI

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Fotografia Spazio53 Voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Aprile: 2020
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

SALICE. Domenica 5 settembre tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

NO AI RIFIUTI IN STRADA. USA I CASSONETTI . USA LA TESSERA ASM