VogheraNewsPavia

VOGHERA 27/03/2020: Scuola. Studiare a distanza al tempo del Coronavirus. Il parlamentare Romaniello elogia il Galilei

Marzo 27
12:29 2020

VOGHERA – Pubblichiamo la lettera del parlamentare vogherese Cristian Romaniello che ha partecipare ad una lezione di storia condotta in tele didattica al Liceo Scientifico G. Galilei di Voghera.
“Attraverso la gestione del sito “meet”, la lezione è iniziata con un breve test di valutazione rivolto ai ragazzi della 1^A scientifico, corretto in diretta dalla docente. Il test era a risposta multipla e la docente provvederà, in seguito, a restituire la singola valutazione a ciascuno studente via PDF, ma ha potuto commentare da subito i dati relativi alle risposte del gruppo di studenti. Mi complimento coi ragazzi, poiché la media delle risposte corrette era alta e la loro preparazione interessante.
Ho seguito, poi, la lezione di storia tenuta in diretta dalla prof.ssa Federica Scarrione.
Il tema della lezione di storia, sull’antichità classica, era Sparta, dalla storia, alla cultura, alla società. Oltre alle informazioni su ciò che della cultura spartana sappiamo e che resta dalle scarse fonti dirette, è stato molto interessante l’accento posto sull’affidabilità delle fonti, la cui larga parte è a cura degli scrittori ateniesi, a causa della riservatezza della cultura spartana (infatti, laconica).

Ho apprezzato in particolare questo aspetto poiché, arrivando dalla scienza, ritengo il pensiero critico e il metodo d’indagine fondamentale per poter arrivare a conclusioni il più plausibili possibile, specialmente quando si tratta di antichità.
Infine, è stato molto interessante l’aspetto riservato alla società spartana, aspetto sul quale ho posto una domanda relativa alla differenza dell’espressione dei diritti di cittadinanza e politici tra le donne di Sparta e Atene.
E sono compiaciuto perché la risposta è arrivata, non solo dalla docente, ma anche da Sebastiano, uno studente della sezione.
Sono felice di aver vissuto questa bella esperienza. Gli strumenti tecnologici a disposizione degli studenti e della didattica non portano alla perdita di “tutto” il rapporto umano, esso non è  freddo come si potrebbe pensare.
Auspico di poter ripetere presto questa esperienza.
Voglio elogiare e ringraziare il Liceo Scientifico G. Galilei della mia città, Voghera, nelle persone della Dirigente scolastica, Prof.ssa Daniela Lazzaroni, e della docente, Federica Scarrione, che mi hanno concesso la possibilità di vedere come una scuola può provvedere all’istruzione dei nostri ragazzi, anche nel pieno di un’emergenza senza precedenti. Bravi!”

Commenti

Commenti via Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

RIVEDI LA SECONDA INTERVISTA AL SINDACO DI VOGHERA

RIVEDI L’intervista al Sindaco di Varzi Giovanni Palli

RIVEDI L’INTERVISTA A TERESIO NARDI (SLOW FOOD)

RIVEDI L’intervista in diretta al sindaco di Voghera

RIVEDI L’intervista in diretta al sindaco di codevilla

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Altre Notizie in breve… via Twitter


Molini di Voghera

Fotografia Spazio53 Voghera

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

CONTATTI

NO ALLA VIVISEZIONE

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

Feste&Patroni e Vogheranews partner

Amici

Facebook

BRONI. Sabato tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi