VogheraNewsPavia

VOGHERA 23/03/2020: Coronavirus. La protesta dei medici di base. “I tamponi a domicilio non vengono effettuati”

Marzo 23
20:24 2020

VOGHERA – “Le Regione Lombardia è inadempiente nel gestire l’emergenza coronavirus per quanto riguarda l’assistenza medica sul territorio”.

E’ l’opinione di Michele Grandi, che la spiega con una metafora e riportando la sua esperienza di medico di famiglia e di guardia medica.

“In questa guerra contro il virus, noi medici sul territorio – afferma il Dott. Grandi – siamo come i soldati mandati in trincea a difendere i confini: il nostro compito è di sbarrare la strada al nemico per impedirgli di sfondare il fronte e impegnare eccessivamente le retrovie. Ritengo che l’iter diagnostico del paziente con sintomi sospetti per infezione da coronavirus debba e possa iniziare al domicilio. In altre regioni questo avviene: per esempio in Piemonte effettuano i tamponi a domicilio, in altre regioni avviene uno screening mediante prelievi effettuati a domicilio o esami per immagini mediante l’utilizzo della telemedicina. In questo modo si evita di intasare i Pronto Soccorso in quanto viene fatta una prima valutazione per distinguere i pazienti che possono essere curati a casa da quelli che devono essere inviati in ospedale prima che subentri una situazione di insufficienza respiratoria.

In Lombardia non è così: siamo lasciati allo sbaraglio in quanto non ci sono stati forniti neanche i presidi di protezione idonei per tipologia e numero a proteggerci dal contagio. Inoltre i tamponi a domicilio non vengono effettuati; per di più, se l’utente chiama i servizi di emergenza (112 e 118), spesso viene invitato a contattare il medico curante o la guardia medica anche in caso di sintomi importanti, soprattutto se il paziente è anziano”.

“Manca un coordinamento tra le forze in campo (medici di base, guardia medica, 118) – prosegue Grandi – e di questo è responsabile la Regione Lombardia. Non è il momento di fare polemica, ma concludo con una considerazione che è un invito rivolto a noi cittadini a svegliare le coscienze: se lo Stato ha il diritto/dovere di perseguire (giustamente) chi trasgredisce le norme emanate dal Governo a tutela della nostra salute, i cittadini devono denunciare le istituzioni che, contravvenendo ai propri compiti, possono essere ritenute responsabili della diffusione del contagio.”

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia