VogheraNewsPavia

VOGHERA 10/03/2020: Coronavirus. Noi Medici di Base allo sbaraglio contro la malattia

Marzo 10
20:06 2020

VOGHERA – Il decreto del Governo varato sabato notte attribuisce ai medici del territorio (medici di famiglia e Guardia Medica) un ruolo di primaria importanza nel gestire l’emergenza coronavirus nella prima fase.

Il Dott. Michele Grandi, medico di Medicina Generale e di Guardia Medica a Voghera, interviene al proposito per sollevare alcune perplessità.

“Siamo il primo anello di una catena che consente di identificare quali pazienti trattare al domicilio e quali sottoporre al tampone o inviare in ospedale, evitando di intasare inutilmente il Pronto Soccorso o prevenire complicanze anche gravi per i pazienti contagiati”.

“Purtroppo – protesta Grandi – siamo stati lasciati allo sbaraglio in quanto ci viene spesso richiesto un intervento al domicilio con presidi di protezione inadeguati in quanto l’ATS ce ne ha forniti in quantità insufficiente: abbiamo dovuto procurarci a nostre spese e con non poche difficoltà mascherine e camici monouso.”

Prosegue il medico vogherese. “Personalmente devo dare atto del grande senso di responsabilità che ha animato i miei assistiti, che si sono attenuti scrupolosamente alle indicazioni fornite per l’accesso in ambulatorio (visite concordate telefonicamente, differibilità dei casi non urgenti, isolamento volontario a domicilio in caso di sintomi): in questo modo, quasi tutti i casi di febbre non complicati si sono risolti nel giro di 3-4 giorni con una terapia sintomatica e senza ricorrere al Pronto Soccorso”.

“Tuttavia – prosegue il Dott. Grandi – quando ho contattato il numero verde dedicato all’emergenza per richiedere un tampone per un paziente fortemente sintomatico e che è stato a stretto contatto con una persona risultata positiva al coronavirus, ho trovato le porte chiuse: mi è stato detto che non vengono fatti più i tamponi e sono stato invitato ad inviare il paziente il Pronto Soccorso”.

“Questo fatto mi lascia sconcertato – conclude il medico vogherese – perché le direttive che ci sono state fornite vanno nella direzione opposta”.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia