VogheraNewsPavia

PAVIA VOGHERA 19/03/2020: Coronavirus. Più medici negli ospedali e più supporto psicologico per i sanitari. I morti in provincia sono saliti a 146

Marzo 19
10:50 2020

PAVIA VOGHERA – Mentre il nuovo coronavirus Covid-19 miete vittime senza pietà (solo ieri in provincia di Pavia sono morte 25 persone, per un totale all’inizio dell’epidemia di 146; e mentre il totale dei contagiati scoperti nella nostra provincia ammonta a 978 – a Voghera sono 72, 10 i morti –… invece in tutta la Regione: i casi positivi sono 17.713; i deceduti 1.959; in isolamento domiciliare 4.057; in terapia intensiva 924 e dimessi 3.488), mentre tutto ciò accade, visto quanto disposto dalla normativa nazionale e regionale in tema di Emergenza Coronavirus e valutate le necessità del territorio

PIU’ MEDICI NEGLI OSPEDALI IMPEGNATI SUL FRONTE DEL CORONAVIRUS

, l’Asst di Pavia ha disposto di conferire 12 incarichi di lavoro autonomo a Dirigenti Medici per i Pronto Soccorso aziendali degli Ospedali di Voghera, Broni-Stradella (e Vigevano).

Sempre con l’emergenza covid-19, sono stati assunti – un Dirigente Medico AnestesisteRianimatore presso l’UOC di Anestesia e Rianimazione di Voghera ed Oltrepò con contratto libero professionale; – un Dirigente Medico Pneumologo, a tempo indeterminato, presso la Pneumologia dell’Ospedale Asilo Vittoria di Mortara; – un Dirigente Medico Pneumologo, a tempo indeterminato, con destinazione in Area Medica.

Inoltre, l’Asst Pavia ha deliberato la ricostituzione dei contratti di lavoro dei Medici, Dott. Camillo Schiantarelli, già in quiescienza e Dott. Daniele Bertoloni, precedentemente cessato, entrami destinati alla Medicina Interna.

“In questo momento estremamente delicato, il personale medico ed infermieristico è in prima linea nella difesa della salute di tutti – commenta l’Asst -. A loro il più sentito ringraziamento da parte di tutta la Direzione Strategica di Asst Pavia.

ATTIVAZIONE DI SUPPORTO PSICOLOGICO AL PERSONALE MEDICO E INFERMIERISTICO DI ASST PAVIA

Oltre a questo, il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze di ASST mette a disposizione

le proprie risorse umane e professionali a vantaggio degli operatori impegnati in prima linea contro l’emergenza Covid-19.

Come sottolinea Perluigi Politi, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze di ASST Pavia: “L’inattesa emergenza sanitaria in corso sta mettendo a dura prova la tenuta di molti di noi, particolarmente di quanti lavorano in prima linea. Si tratta soprattutto di infermieri e medici, ma non soltanto: la “macchina” dell’emergenza ricorre a molte, diverse competenze, impegnate al massimo in queste settimane”.

Un consistente numero di psicologi e psichiatri di ASST Pavia hanno messo così a disposizione le loro competenze per supportare i Colleghi che avvertano difficoltà dal punto di vista psicologico.

Il Servizio Informativo Aziendale ha creato un unico indirizzo mail aziendale, al fine di raccogliere le disponibilità e le richieste. Un gruppo ristretto di operatori del DSMD accede più volte al giorno alla casella di posta, cercando la migliore combinazione fra domanda e offerta, insieme alla sede possibile.

Nei limiti del possibile, il supporto avverrà da remoto, tramite connessione telefonica. In alcuni casi particolari, potrà avvenire in presenza, utilizzando i dispositivi di protezione appropriati.

Il supporto psicologico sarà erogato fuori orario di serviz io, preferibilmente a fine turno, per chi lo riceve.

Questa iniziativa va esattamente nella direzione auspicata dal Decreto della Direzione Generale Welfare, n. 3553, del 15/03/2020, che raccomanda alle Strutture ospedaliere, a causa della riduzione dell’attività ordinaria degli psicologi, di facilitare la possibilità che gli stessi professionisti possano essere impegnati a fornire adeguato supporto psicologico al personale medico ed infermieristico impegnato nell’assistenza dei pazienti affetti da Covid-19.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia