VogheraNewsPavia

PAVIA VOGHERA 14/03/2020: Coronavirus. Sempre più contagiati (11.685) e morti (966) in Regione. I contagiati in provincia (622) ora vengono trasferiti altrove. Il caso delle mascherine “straccio”

Marzo 14
19:20 2020

PAVIA VOGHERA – Conferenza stampa per fare il punto sull’epidemia di coronavirus, e al tempo stesso tavolo di lavoro operativo per la risoluzione dei gravissimi problemi creati della maledetta epidemia Covid19.
Questo pomeriggio alle 17, il vertice della Regione Lombardia ha fatto un nuovo punto della situazione sull’infezione. L’assessore al Welfeare Giulio Gallera ha diffuso i nuovi dati, “che, purtroppo – ha detto – sono aumentati ed in costante incremento”.
Ad ogg i positivi sono 11.685, con un + 1865 rispetto al giorno precedente; 4898 sono le persone ricoverate in ospedale; mentre quelle in terapia intensiva sono 732 (con un + 85 rispetto al giorno precedente). I morti invece sono saliti 966, con un + 76 rispetto al giorno precedente. Infine i dimessi sono 1660.
Numero quest’ultimo purtroppo non sufficiente a liberare abbastanza posti in ospedale, soprattutto nelle Terapie intensive: che restano il punto dolente di tutto il quadro relativo alle cure per il coronavirus.
La Regione al proposito, vista la rapidissima diffusione dell’epidemia, sta facendo una drammatica corsa contro il tempo per recuperare più posti possibili. Per tale motivo è stato avviato un processo di spostamento dei pazienti più gravi dagli ospedali che hanno più afflusso(tra questi c’è anche Voghera) verso altri ospedali, Lombardi ma non solo.
“Alcuni di questi malati devono addirittura attendere il loro turno – ha spiegato Gallera – perché non ci sono ambulanze a sufficienza per portarli a destinazione.”
Ad oggi sono 91 i malati trasferiti da un ospedale all’altro.
Un altro fronte importante dell’emergenza è quello relativo al reperimento del personale, medici e infermieri.
Su questo tema Gallera – dopo aver spiegato che sono arrivate 1.600 domande, delle quali 692 sono già state vagliate – è stato molto chiaro, lasciando intendere che potremmo essere di fronte ad una possibile nuova criticità nel reperimento del personale.
“Per ovvi motivi – ha avvertito l’assessore – la Ragione ha bisogno di persone che non soltanto si presentino ma che accettino di lavorare in condizioni che sono oggettivamente molto complicate. Abbiamo bisogno di gente – ha rimarcato – che vada effettivamente sul campo.” Altro punto dolente dell’emergenza riguarda le dotazioni per la protezione personale dei sanitari.
In questo senso, se da una parte qualche notizia positiva c’è, come alcune donazioni di guanti e mascherine da parte di soggetti nazionali e internazionali (fra cui i cinesi); dall’altro ci sono notizie negative per quanto riguarda il reperimento di questo materiale.
In particolare è stato fatto l’esempio dell’arrivo, tramite la Protezione civile nazionale, di una grossa partita di mascherine rivelatesi del tutto inadatte all’utilizzo all’interno delle strutture sanitarie (le stesse che sono in vendita in alcuni supermercati di Voghera).
Tali mascherine, definite per via della consistenza,  come quei panni della polvere prodotti da una nota ditta, sono state immediatamente ritirate.
In conferenza stampa, per parte sua, il presidente Attilio Fontana, ha ringraziato i medici gli infermieri e tutto il personale sanitario che sta affrontando questa crisi, ed ha spiegato che “la Regione sta facendo veri miracoli per aumentare il numero di letti nelle rianimazioni”. Fontana ha fatto anche cenno al progetto di realizzare un ospedale Covid19 all’interno della Fiera, progetto che per il momento si è arenato per la mancanza, sia dei ventilatori polmonari che dei medici. “Anche se – ha precisato il presidente – noi non abbandoniamo ancora l’idea di realizzarlo.”
Come si diceva all’inizio, quella di oggi pomeriggio si è rivelata una conferenza stampa e un tavolo di lavoro operativo nello stesso tempo. Durante le battute finali, infatti, alcuni assessori, insieme al presidente, dando così una notizia ai giornalisti, si sono trovati ad organizzare l’arrivo in Regione di una nuova donazione di mascherine.

Una bella notizia in un mare di notizie per nulla buone.

Per ciò che riguarda la provincia di Pavia, i contagiati sono 622, con un + 140 rispetto a ieri.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia