VogheraNewsPavia

PAVIA VOGHERA 04/03/2020: Coronavirus. 122 i contagiati in provincia. Rinnovato l’appello agli over 65. Chiuso l’ospedale di Tortona

Marzo 04
11:47 2020

PAVIA VOGHERA – L’assessore al Welfeare della Lombardia Giulio Gallera ieri sera ha aggiornato sui numeri relativi alla diffusione del Coronavirus in Regione.

In particolare;

– I casi positivi sono 1520
– i deceduti 55
– i dimessi e trasferiti al domicilio 139
– in isolamento domiciliare 461
– in terapia intensiva 167
– i ricoverati non in terapia intensiva 698
– i tamponi effettuati 9577

I casi per provincia sono i seguenti:

BG 372
BS 86
CO 4
CR 287
LC 4
LO 482
MB 9
MI 93 di cui 37 a Milano città
MN 15
PAVIA 122
SO 3
VA 7

Sono invece 36 quelli in corso di verifica.

NUOVE MISURE ORGANIZZATIVE

Da un punto di vista sanitario, l’assessore Gallera ha confermato che la Regione si sta preparando a gestire l’afflusso dei malati “anche con numeri importanti”, dal momento che l’incremento dei casi positivi “corrisponde praticamente al numero degli ospedalizzati”.

Gallera ha anche spiegato che ieri “ha incontrato gli amministratori locali e i rappresentanti delle Ats” con i quali è stata condivisa la necessità di mettere in campo misure affinché “chi è in isolamento volontario o è un contatto diretto sia supportato e stia realmente al domicilio”.

65ENNI A CASA

Allo stesso tempo l’assessore ha invitato ancora gli ultra 65enni “a stare a domicilio nelle prossime 2/3 settimane”.

POSTI IN TERAPIA INTENSIVA

Nell’ultima settimana, ha spiegato l’assessore, sono stati creati 103 posti in più (69 nel pubblico e 34 nel privato) di terapia intensiva.

“Ne avevamo 724 – ha detto Gallera – più i 176 dei monospecialistici (che, in questo momento, non sono coinvolti) e siamo dunque arrivati a 827, di cui 593 nelle strutture pubbliche e 232 nelle strutture private. Ad oggi, dunque, i posti destinati al Coronavirus sono 220, quelli occupati sono 167 occupati”. Altri 50 saranno pronti nei prossimi giorni.

350 NUOVI INFERMIERI

“Abbiamo anche ottenuto dal ministero – ha aggiunto l’assessore – l’autorizzazione a una deroga che ci consentirà di assumere infermieri prima dell’iscrizione all’Albo. Avremo dunque circa 350 nuovi infermieri da immettere nel sistema intorno a metà marzo”.

MEDICI E INFERMIERI MILITARI

L’assessore ha poi aggiunto che sia lui che il collega Foroni hanno ricevuto una telefonata dal ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, che ha confermato la disponibilità di 14 medici e 20 infermieri militari ad entrare subito in servizio. “Domani, inoltre – ha aggiunto – approveremo in Giunta un accordo che consente ai privati di lavorare nel pubblico”.

CHIUSO L’OSPEDALE DI TORTONA

Sempre in tema di ospedali, sebbene non faccia parte della Lombardia, è notizia di questa mattina che il nosocomio di Trotona è stato improvvisamente chiuso. La notizia è clamorosa perchè solo ieri la struttura era stata indicata dalla regione Piemonte come il primo ospedale interamente dedicato al trattamento dei malati di Coronavirus. All’origine del provvedimento la presenza del virus all’interno di alcuni reparti. A portare il contagio un paziente ricoverato per una influenza che solo in un secondo momento si sarebbe rivelata prodotta dal Covid 19. Alcuni reparti, fra cui la Medicina sono stati evacuati e sigillati. Il personale presente è stato messo in quarantena nello stesso nosocomio. I colleghi che stamattina dovevano dar loro il cambio sono stati rimandati a casa.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia