VogheraNewsPavia

VOGHERA 28/02/2020: La storia militare della 1° alla 2° Guerra mondiale. Il Lions club ospita lo storico Enrico Cernuschi

Febbraio 28
12:50 2020

VOGHERA – Giovedì 20 febbraio scorso si è tenuta presso il Castello di San Gaudenzio in Cervesina una serata conviviale del Lions club Voghera Host, guidato dal Presidente Marco Zanini.

Era presente quale ospite relatore della serata Enrico Cernuschi, storico navale tra i più importanti a livello internazionale, autore di numerosi libri ed articoli pubblicati in Italia e all’estero.

La serata è stata introdotta da Giosuè Allegrini, socio del Club e Capo dell’Ufficio Storico della Marina Militare, il quale ha illustrato un diorama raffigurante una scena di guerra navale realizzato da Carlo Farina, Direttore dell’UOC di Chirurgia dell’Ospedale di Voghera e appassionato modellista militare.

Partendo da tale spunto Cernuschi ha trattato alcuni temi di storia militare della Prima e della Seconda Guerra mondiale, dagli intrighi spionistici all’indomani della disfatta di Caporetto al duello di decifrazione di codici criptati tra la marina inglese e la marina italiana nel secondo conflitto mondiale.

Cernuschi ha evidenziato inoltre l’importanza nella storia militare italiana del territorio di Voghera, e in generale del Pavese, per la posizione geografica che ne ha fatto teatro di vari eventi bellici nel corso dei secoli.

La relazione di Cernuschi è stata dunque di particolare interesse e ha riscosso l’unanime apprezzamento dei numerosi soci ed ospiti presenti.

Nella foto: da sinistra verso destra il Dott. Fabio Milanesi, socio del Club, l’Ing. Giosuè Allegrini, socio del Club e Capo dell’Ufficio Storico della Marina Militare, il Presidente del Club Dott. Marco Zanini, il relatore della serata Dott. Enrico Cernuschi, Il Dott. Carlo Farina, Direttore dell’UOC di Chirurgia dell’Ospedale di Voghera, e il Luogotenente Giovanni Galletta dei Carabinieri di Voghera.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Febbraio 2020
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
242526272829  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia