VogheraNewsPavia

VOGHERA 20/02/2020: Verifica dei rifiuti prodotti. Istituzione dei “Controllori della Luce e dell’acqua”. Così all’istituto Dante la scuola si fa ‘Green’ ed ‘Eco-attiva’

Febbraio 20
09:49 2020

VOGHERA – L’Istituto comprensivo di via Dante ha aderito con tutti i suoi plessi (scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado) al progetto “Green School: rete lombarda per lo sviluppo sostenibile”, cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. L’iniziativa mira a promuovere la conoscenza dei temi ambientali e la diffusione di buone pratiche ecologiche in ambiente scolastico. I protagonisti attivi saranno naturalmente gli alunni, che si occuperanno di portare avanti azioni volte alla tutela dell’ambiente, diverse a seconda dell’ordine di scuola.

Per il momento è in corso la fase di monitoraggio, ma a breve sarà avviata la fase azione. I plessi di scuola dell’infanzia coinvolgeranno gli alunni dell’ultimo anno, per i quali saranno organizzate attività laboratoriali mirate. Dall’esperienza mutlisensoriale dei rifiuti raccolti, al riconoscimento di materiali diversi e quindi differenziabili, al possibile riciclo: questo il percorso dei bambini nei laboratori. Con l’aiuto dei collaboratori scolastici, peseranno i rifiuti per acquisire consapevolezza dell’enorme mole di plastica prodotta ogni giorno.

Della raccolta differenziata si occuperanno anche gli alunni della scuola primaria, insieme all’uso sostenibile di acqua ed energia elettrica: ciascuna classe nominerà a turno un “Controllore della Luce” e un “Controllore dell’acqua”, che si preoccuperanno di invitare i compagni ad un uso corretto delle risorse. A fungere da classi-pilota saranno la 4A e 4C Dante che, superata la fase di monitoraggio, informeranno i compagni riguardo alle iniziative da svolgere. Non solo: è in cantiere anche un Carnevale Green, con costumi all’insegna del riciclo!

Gli studenti della scuola secondaria di primo grado, infine, aiuteranno i più giovani nella lotta allo spreco energetico: oltre a nominare i loro “Controllori della Luce”, realizzeranno simpatici promemoria da applicare agli interruttori, con protagoniste le specie in via d’estinzione. Un’occasione per riflettere sull’importanza della biodioversità, dunque, oltre che sull’ecosostenibilità.

“Insomma, l’avventura Green è iniziata: tutti insieme ci proponiamo di migliorare giorno per giorno!” commenta la scuola.

Commenti

Commenti via Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

RIVEDI LA SECONDA INTERVISTA AL SINDACO DI VOGHERA

RIVEDI L’intervista al Sindaco di Varzi Giovanni Palli

RIVEDI L’INTERVISTA A TERESIO NARDI (SLOW FOOD)

RIVEDI L’intervista in diretta al sindaco di Voghera

RIVEDI L’intervista in diretta al sindaco di codevilla

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Altre Notizie in breve… via Twitter


Molini di Voghera

Fotografia Spazio53 Voghera

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

CONTATTI

NO ALLA VIVISEZIONE

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

Feste&Patroni e Vogheranews partner

Amici

Facebook

Febbraio: 2020
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
242526272829  

BRONI. Sabato tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi