VogheraNewsPavia

VOGHERA 20/02/2020: Il corteo in centro. Poi la festa in piazza Duomo. Così sarà il Carnevale vogherese 2020

Febbraio 20
13:12 2020

VOGHERA – Il carnevale di Voghera anno 2020 si svolgerà domenica 1 marzo in centro città. L’iniziativa è organizzata dall’Amministrazione comunale, assessorati alla Cultura-Spettacolo, e Servizi sociali, guidati da Martina Fariseo e Simona Virgilio, con la partecipazione dell’assessorato alla sicurezza, retto da Giuseppe carbone, assieme all’associazione Pro Familia Mario Teresa Spinelli.

Lo spettacolo inizierà alle ore 14:30 con il raduno dei gruppi e dei bambini in maschera, con le famiglie, in piazza Meardi. Mezz’ora più tardi la festa partirà in Piazza Duomo, dove saranno allestite tutte le attrazioni e il palco.

La manifestazione è stata presentata questa mattina in Municipio dalle assessore Virgilio e Fariseo.

“Lo svolgimento del Carnevale di quest’anno vede la partecipazione di un gran numero di associazioni – ha spiegato l’assessore ai Servizi Sociali -. Questo nell’ottica di creare una rete costante di soggetti che collaborano con il Comune, e anche per tributare un riconoscimento al valore della tante associazioni che operano in città. Insieme alle associazioni, abbiamo invitato a partecipare anche le scuole e le istituzioni sportive.”

“La novità di quest’anno – spiega l’assessore alla cultura e alle spettacoli Fariseo – è rappresentata dal corteo iniziale, che si snoderà da piazza Meradi fino a Piazza Duomo, attraversando la via Emilia. L’obiettivo è quello di rendere più partecipe la città tutta, a partire dalle scuole e dalle famiglie, alla festa.”

Fra i protagonisti della tradizionale giornata giocosa, ci saranno, per le scuole, i ragazzi del Maragliano-Calvi (in particolare gli alunni della 4° IPB), che per la prima volta sono stati coinvolti in modo attivo commissionando loro la grafica dei manifesti pubblicitari della giornata.

La festa sarà tecnicamente organizzata dall’agenzia Alfa spettacoli e sarà destinata ad un pubblico eterogeneo. In piazza Duomo ci sarà anche il palco sul quale si esibiranno alcuni artisti, e dove saliranno anche le tradizionali maschere locali Bertoldo e Buricinela.

Fra le attrazioni, ci sarà il mago, i giocolieri, i Minions, la baby dance, i trampolieri e i gonfiabili. È prevista inoltre la partecipazione del Corpo bandistico Città di Voghera, che sarà protagonista soprattutto della sfilata iniziale.

L’evento di Domenica 1 Marzo avrà anche una intento promozionale e di sostegno al commercio cittadino. L’assessorato alla partita infatti ha creato una mostra itinerante di disegni fatti dai bambini delle scuole primarie cittadine, che partirà lunedì e durerà tutta la settimana.

“Lo abbiamo fatto per coinvolgere i negozi del centro – spiega l’assessore Fariseo -. Questi disegni saranno infatti esposti all’interno delle vetrine degli esercizi commerciali della via Emilia e di Piazza Duomo.”

Alla manifestazione come detto parteciperanno molte associazioni, fra cui la Croce Rossa (che distribuirà frittelle e zucchero filato), i Clown di corsia, i volontari di Anteas, nonché gli Alpini, la Protezione civile e i Carabinieri in congedo.

L’amministrazione invita tutti a partecipare all’animazione del carnevale vogherese anno 2020.

Commenti

Commenti via Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

RIVEDI LA SECONDA INTERVISTA AL SINDACO DI VOGHERA

RIVEDI L’intervista al Sindaco di Varzi Giovanni Palli

RIVEDI L’INTERVISTA A TERESIO NARDI (SLOW FOOD)

RIVEDI L’intervista in diretta al sindaco di Voghera

RIVEDI L’intervista in diretta al sindaco di codevilla

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Altre Notizie in breve… via Twitter


Molini di Voghera

Fotografia Spazio53 Voghera

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

CONTATTI

NO ALLA VIVISEZIONE

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

Feste&Patroni e Vogheranews partner

Amici

Facebook

Febbraio: 2020
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
242526272829  

BRONI. Sabato tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi