VogheraNewsPavia

VOGHERA 14/02/2020: Sanità e Sicurezza. “Le Guardie Giurate nei Pronto Soccorso non servono a nulla”. La denuncia del SUPU

Febbraio 14
12:38 2020

VOGHERA – La sicurezza dei medici e degli infermieri all’interno degli ospedali, in particolare nei luoghi di “frontiera” come i pronto soccorso, è all’ordine del giorno nella galassia sanitaria della regione Lombardia. In alcuni presidi sanitari, per far fronte al grave problema, da qualche tempo (come accade anche a Voghera) sono presenti delle guardie giurate. A tale proposito registriamo l’intervento del Supu, il Sindacato Unitario Personale in Uniforme, che, su, tema, ha richiesto anche un incontro in Regione con gli assessori alla sicurezza De Corato e al welfeare Gallera.

Oggetto della richiesta, le condizioni di operatività delle guardie in servizio e le problematiche che possono sorgere dalla loro presenza nei pronto soccorso.

Sull’argomento parla il segretario provinciale Pavia/Lodi del SUPUSindacato Unitario Personale in Uniforme l’oltrepadano, Luigi Fausciana,

“La normativa parla chiaro – spiega il sindacalista -, le guardie giurate al pronto soccorso non servono a nulla… se non a fra gravare sui cittadini una nuova forma di tassazione… una guardia giurata alla collettività costa infatti circa 30 € all’ora.”

“Le guardie giurate – spiega meglio il giudizio dato Fausciana – non sono pubblici ufficiali. Non possono compiere fermi. Non possono nemmeno chiedere i documenti. L’unica cosa che posso fare è chiamare la forza pubblica. Oppure, in flagranza di reato, intervenire, ma come si sa, quello lo possono fare tutti i cittadini. Essere ‘incaricati di pubblico servizio’ non sappiamo dunque che cosa significhi in concreto per le guardie giurate. E’ perciò inutile metterle nei pronto soccorso a spese dei cittadini senza che abbiano la possibilità di agire i maniera effettiva.”

Per il sindacalista però non è solo una questione di spreco di denaro.

“Oltretutto – precisa Fausciana – le Guardie giurate possono anche rivelarsi figure pericolose in certi contesti. Essendo dotate di pistola, stante le cose come stanno, può succedere quanto già accaduto altrove: che qualche esagitato sottragga loro la pistola e provochi l’irreparabile.”

Fausciana in conclusione ribadisce la denuncia del Sindacato Unitario Personale in Uniforme.

“Le guardie particolari giurate così come sono inquadrate ora non servono a nulla… o gli danno gli strumenti per lavorare, dandogli prima di tutto uno status giuridico, oppure se ne faccia a meno… facendo così risparmiare soldi alla collettività.”

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Febbraio 2020
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
242526272829  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia