VogheraNewsPavia

VOGHERA 13/02/2020: Azzardo e ludopatie. Libera, CGIL, AUSER puntano ad un regolamento comunale. Giornata di riflessione sul tema il 27 gennaio

Febbraio 13
17:18 2020

VOGHERA – Gli stati generali sull’azzardo della città di Voghera, Libera, CGIL e AUSER, organizzano una giornata di riflessione sul tema del contrasto delle ludopatie

L’iniziativa, intitolata, “Voghera Be Smart!”, si terrà giovedì 27 febbraio 2020 all’Auser e vedrà la la partecipazione di numerosi esperti, persone ed organismi impegnati nel contrasto delle ludopatie, nonché rappresentanti di amministrazioni che hanno cercato mediante una efficace regolamentazione di limitare l’espansione del gioco d’azzardo.

“Nelle iniziative di contrasto delle ludopatie anche nella città di Voghera vogliamo fare un ulteriore passo avanti – spiegano gli organizzatori -. Tutti i Comuni, infatti, hanno a disposizione una piattaforma digitale denominata “SMART” alla quale possono connettersi rilevando la dimensione del fenomeno nel proprio territorio. Sulla piattaforma vengono messi in rete non solo dati sintetici (capitali impegnati e dimensione media delle giocate comune per comune) ma anche topografici, con l’esatta distribuzione, via per via, della presenza di spazi e strumentazione utilizzata dai “giocatori”.”

Su questa base – perché giocare a soldi può evolvere in malattia – gli Stati Generali intendono stendere un Regolamento Comunale che punti al massimo alla riduzione del danno, individuando ex ante luoghi sensibili e popolazione “debole”. “Insomma, come hanno fatto altre città, che hanno visto regredire in modo significativo l’impatto sociale del gioco d’azzardo, sarà possibile anche nel nostro territorio avviare iniziative concrete di supporto a chi vive imprigionato in questa pericolosa patologia, la ludopatia” concludono Libera, CGIL e AUSER.

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Altre Notizie in breve… via Twitter


Molini di Voghera

Fotografia Spazio53 Voghera

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

CONTATTI

NO ALLA VIVISEZIONE

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

Feste&Patroni e Vogheranews partner

Amici

Facebook

Febbraio: 2020
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
242526272829  

BRONI. Sabato tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi