VogheraNewsPavia

VOGHERA 05/02/2020: Pellizza da Volpedo al centro dell’ultimo incontro del Lions Club Voghera Host

Febbraio 05
17:17 2020

VOGHERA – Venerdì 31 gennaio si è tenuta presso il Castello di San Gaudenzio in Cervesina una nuova serata conviviale del Lions Club Voghera Host guidato dal Presidente Marco Zanini.

Ospite relatore della serata è stato il Professor Ettore Cau, già docente di paleografia presso l’Università di Pavia e fondatore della Associazione Pellizza da Volpedo.

Nel corso della serata Cau ha tenuto un’appassionata relazione nella quale ha illustrato i suoi studi sulla vita e le opere di Giuseppe Pellizza da Volpedo.

Cau ha ripercorso gli anni giovanili trascorsi da Pellizza nel suo paese natale, la scoperta del suo talento e della vocazione artistica, i successivi studi a Brera, Roma e Firenze, sino alla sua affermazione quale uno dei principali pittori italiani a cavallo tra Ottocento e Novecento.

Non sono mancati i riferimenti alla vita privata di Pellizza, dal rapporto con i genitori, che inizialmente lo immaginavano alla guida dell’azienda agricola di famiglia, alla vita matrimoniale con la giovane moglie Teresa, sino alla nascita delle due figlie e alla successiva morte della moglie che ha causato in Pelizza uno stato di prostrazione tale da condurlo poi al suicidio.

La relazione di Cau si è quindi conclusa con un esame di alcune delle principali opere di Pellizza da Volpedo in cui l’oratore ha evidenziato gli elementi spirituali e sociali che l’artista ha trasmesso nei suoi quadri.

La serata è stata arricchita dalla presenza tra gli ospiti del pittore Pietro Bisio, vincitore dell’edizione 2019 del Premio Quarto Stato assegnato dall’Associazione Pellizza da Volpedo. Bisio ha brillantemente ripercorso con i presenti alcuni momenti della sua esperienza artistica.

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

NO ALLA VIVISEZIONE

Molini di Voghera

ALLE 10.30 LA DIRETTA DAL DUOMO DI VOGHERA DELLA MESSA DI DON DANIELE LOTTARI

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Fotografia Spazio53 Voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Febbraio: 2020
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
242526272829  

SALICE. Domenica 5 settembre tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

NO AI RIFIUTI IN STRADA. USA I CASSONETTI . USA LA TESSERA ASM