VogheraNewsPavia

OLTREPO 24/02/2020: Coronavirus. 4 nuovi casi di positività in Oltrepo fra sabato e oggi. Fortunatamente sono tutti casi di lieve entità

Febbraio 24
23:00 2020

OLTREPO – Sono saliti a 9 i casi di infezione da Coronavirus nella provincia di Pavia. Fra Sabato e oggi il bollettino si è dovuto aggiornare al rialzo di 4 casi. L’epicentro dei nuovi contagiati si sono rivelate le Valli dell’Oltrepo Pavese. Sabato a Zavattarello è stato infatti individuato un 30enne che, a seguito di contatti lavorati in quel di Codogno, ha contratto un’influenza che gli ha provocato una crisi respiratoria. Condotto al pronto soccorso di Varzi l’uomo è risultato positivo al tampone

del Covid-19.

Fortunatamente l’uomo ha superato ben il momento critico, tanto da essere posto in quarantena nella sua abitazione. Il caso del 30enne però non si è chiuso lì, perchè dal momento della scoperta della sua positività è scattato il protocollo per risalire a tutti coloro che avevano avuto contatti con lui.

E’ così che una task force composta dai medici dell’Ats e dai carabinieri competenti per territorio (in questo casso i militari della Compagnia di Voghera) hanno dato il via ad una investigazione che ha portato a rintracciare e scandagliare il gruppo di persone (amici, familiari, conoscenti) che erano stati a contatto con il 30enne.
Ebbene, nell’ambito di queste ricerche sono emersi i 3 nuovi casi di positività al (primo) tampone per il Coronavirus. Si tratta di una ragazza, di un 70enne e di un amico del 30enne (tutti residenti fra Zavattarello e Ponte Nizza).

In questo scenario per fortuna però non ci sono solo notizie negative.
Quelle buone sono che, nel vasto gruppo di conoscenze del 30enne solo i 3 citati sono risultati positivi, ma soprattutto che i 3 nuovi contagiati hanno sintomi lievi tanto da essere stati inviati anche loro alla Quartena Domiciliare.

Per tutti loro adesso, come da protocollo, è stato predisposto il secondo tampone (di verifica), per il quale però l’esito necessita di tempi maggiori.

Come detto quindi, il conteggio degli infettati con il Coronavirus nella provincia di Pavia è arrivato ad un totale di 9.

Oltre ai 4 oltredpadani, sono in quarantena (questa volta tutti al San Matteo di Pavia), i 2 medici di Pieve Porto Morone; un’altra dottoressa di 44 anni, di Pavia; un 77enne di Santa Cristina e Bissone; e un 58enne di Garlasco.

Gli infettati totali scoperti nella Regione Lombardia invece hanno superato i 200.

Per quanto riguarda  infine la città di Voghera, negli ultimi giorni ci sono stati casi sospetti arrivati al pronto soccorsi ma sono stati tutti negativi.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Febbraio 2020
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
242526272829  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia