VogheraNewsPavia

MONTESEGALE 11/02/2020: Parte il MaC Village. Progetto europeo che trasforma i piccoli Borghi in officine creative. 4 i Comuni coinvolti

Febbraio 11
10:36 2020

MONTESEGALE – Sviluppare approcci innovativi e collaborazioni tra industrie culturali-creative (ICC) e imprese “tradizionali” dei territori rurali e dei piccoli borghi. È questo l’obiettivo del progetto europeo MaC Village, acronimo di Make Creative Villages che punta a rendere i borghi creativi con l’avvio di nuovi processi di cooperazione.

Sabato 8 febbraio al Centro Polifunzionale nel Comune di Montesegale, si è svolta la presentazione del progetto. Partito ad aprile 2019 e con una durata di 30 mesi, coinvolge partner tedeschi, italiani, austriaci, sloveni e ungheresi.

Il partner italiano è l’Associazione Borghi Autentici d’Italia e l’Unione dei Comuni Lombarda Borghi e Valli d’Oltrepo’ (Borgo Priolo, Borgoratto Mormorolo, Montesegale e Rocca Susella) è partner associato e area pilota di sperimentazione.

Il progetto MaC Village, finanziato nell’ambito del Programma Interreg Central Europe 2014-2020, ha l’obiettivo di avviare, in particolare nei Comuni pilota e più in generale nell’Oltrepo’ Pavese, iniziative innovative di collaborazione tra imprese operanti in ambito agricoltura, agro-industria, turismo, servizi, manifatturiero e le industrie creative-culturali (ICC).

Nel corso dell’incontro, a cui hanno partecipato rappresentanti di molti Comuni dell’Oltrepo’ e diverse imprese, sia tradizionali che creative, sono stati illustrati gli obiettivi e indicate le date dei 9 workshop (laboratori) in cui si incontreranno le imprese (da febbraio a settembre 2020 nei 4 Comuni dell’Unione). Alla base dei laboratori vi è il concetto di innovazione frugale” (fare di più con meno), particolarmente idoneo in contesti con risorse limitate, come nel caso delle aree rurali.

Nel suo intervento introduttivo, il sindaco di Montesegale, Carlo Ferrari, ha parlato di MaC Village come di “un’importante opportunità per il territorio e la comunità locale”.

Per Simone Taddei, dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia, oltre a “permettere alle imprese aderenti di beneficiare della rete internazionale che il progetto porta con sé, esso può aiutare a creare contatti commerciali tra imprese dello stesso settore e con imprese creative. Vogliamo accompagnarle nell’ideazione di nuovi prodotti e servizi a partire dalle risorse culturali e naturali dei territori, al fine di rafforzare l’intero territorio. All’interno di ogni area di progetto (per l’Italia, l’Oltrepo’ Pavese), portiamo attori diversi a collaborare insieme – spiega ancora Taddei – per intraprendere iniziative lungimiranti al fine di valorizzare in maniera sostenibile il territorio. Attraverso la realizzazione di workshop, le imprese saranno protagoniste di una vera e propria “officina” all’interno della quale ideare e sviluppare nuove idee, e selezionare quelle che saranno più idonee ad approcciare il mercato”.

Per i territori rurali, che spesso rischiano di restare al margine dei processi di innovazione delle imprese a causa della loro lontananza dai centri urbani, le imprese culturali e creative possono infatti giocare un ruolo di primaria importanza nella valorizzazione del tessuto produttivo locale e, più in generale, nella valorizzazione di un intero territorio.

Commenti

Commenti via Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

RIVEDI LA SECONDA INTERVISTA AL SINDACO DI VOGHERA

RIVEDI L’intervista al Sindaco di Varzi Giovanni Palli

RIVEDI L’INTERVISTA A TERESIO NARDI (SLOW FOOD)

RIVEDI L’intervista in diretta al sindaco di Voghera

RIVEDI L’intervista in diretta al sindaco di codevilla

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Altre Notizie in breve… via Twitter


Molini di Voghera

Fotografia Spazio53 Voghera

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

CONTATTI

NO ALLA VIVISEZIONE

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

Feste&Patroni e Vogheranews partner

Amici

Facebook

Febbraio: 2020
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
242526272829  

BRONI. Sabato tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi