VogheraNewsPavia

VOGHERA STRADELLA 10/01/2020: “Meritorio comportamento in servizio”. Il Comando Legione Carabinieri Lombardia premia anche 5 militari oltrepadani

Gennaio 10
13:32 2020


VOGHERA
STRADELLA – Questa mattina, a Milano, nella Caserma “Ugolini”, sede del Comando Legione Carabinieri Lombardia, diversi Carabinieri di tutti i gradi, in servizio in Lombardia, durante una solenne cerimonia, hanno ricevuto dal Comandante della Legione Carabinieri “Lombardia” Generale di Divisione De Vita Antonio, le ricompense (consistenti in Encomi scritti che fortemente influiscono sulle possibilità di carriera) per il loro meritorio comportamento.

Fra i premiati vi sono stati ben 14 militari in servizio in Provincia di Pavia

Di questi, 4 sono della Compagnia di Stradella. e uno della Compagnia di Voghera.

I premiati di Stradella sono i marescialli maggiori, C. Pallante e G. Giganti; e gli appuntati scelti con qualifica speciale: S. Puglisi e F. Tondo e sono stati ricompensati “per essere riusciti ad individuare con complesse indagini, mandanti ed esecutori (poi tutti tratti in arresto, il primo caso di questo genere in Italia) dell’incendio di capannone colmo di rifiuti sito in Corteolona e Genzone. L’incendio era stato appiccato in data 3 gennaio 2018 e grande allarme aveva destato presso la popolazione locale per il pericolo di inquinamento.

Fra i premiati anche un militare della Stazione di Voghera, per avere salvato, il 24 novembre 2018, a Casei Gerola, una persona che aveva l’intenzione di suicidarsi. Il militare premiato è il vice brigadiere Massimo Pignoli.

Il militare – inviato sul posto dopo l’allarme lanciato dai parenti dell’uomo, che avevano ricevuto un messaggio tramite social network con cui lo stesso preannunciava le sue intenzioni – era riuscito, dopo un lungo colloquio, a farlo desistere dal gesto estremo.

Altri 3 premiati sono della Stazione di Sartirana Lomellina, per essere intervenuti, il 04 marzo 2019, a Valle Lomellina, dove una donna in preda a grave crisi depressiva si era barricata in casa minacciando con una grossa arma da taglio i famigliari e il proprio suicidio. I militari dopo una trattativa erano riusciti non senza difficoltà a disarmarla.

Inoltre sono stati premiati 2 militari del Nucleo Operativo e radiomobile della Compagnia di Pavia: per avere salvato, il 13 maggio 2019, un uomo che si era già impiccato ad un albero.

Quando i militari sono giunti sul posto, con grande difficoltà sono riusciti a tirarlo giù e poi a rianimarlo.

Infine premio anche per 2 militari della Stazione Carabinieri di Lardirago: per essere riusciti, il 12 novembre 2018 a Marzano, a salvare in extremis una donna che per un malore era finita in un canale mentre era alla guida della sua autovettura.

In quella occasione uno dei militari si era fatto legare con una corda e calare nel canale dall’altro collega, evitando così il peggio alla malcapitata, riuscendo anche a riportarla sulla strada dove la donna aveva ricevuto le cure dei sanitari.

Commenti

Commenti via Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Domenica 3 ore 10.30 la diretta della 4° Messa di Pasqua dalla chiesa di S.Calocero Medassino

RIVEDI LA SECONDA INTERVISTA AL SINDACO DI VOGHERA

RIVEDI L’intervista al Sindaco di Varzi Giovanni Palli

RIVEDI L’INTERVISTA A TERESIO NARDI (SLOW FOOD)

RIVEDI L’intervista in diretta al sindaco di Voghera

RIVEDI L’intervista in diretta al sindaco di codevilla

MESSE PASQUALI IN DIRETTA. L’INVITO DI DON GIANNI

MONS CAPTINI SPIEGA IL “PASS” PER LA MESSA (SOTTO CORONAVIRUS) DELL’ASCENSIONE 2020

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Altre Notizie in breve… via Twitter


Molini di Voghera

Fotografia Spazio53 Voghera

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

CONTATTI

NO ALLA VIVISEZIONE

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

Feste&Patroni e Vogheranews partner

Amici

Facebook

Gennaio: 2020
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

BRONI. Sabato tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi