VogheraNewsPavia

VOGHERA CERVESINA 16/01/2020: Strade senza strisce. Le proteste degli automobilisti. “Con la nebbia si rischia la vita”

Gennaio 16
11:33 2020

VOGHERA CERVESINA – Il freddo… e va beh, è inverno! La nebbia, a Gennaio, ci sta! Ma la mancanza di strisce visibili sulla strada questo proprio no.

I vogheresi che abitano nella zona nord di Voghera, ma anche e soprattutto coloro che abitano a Cervesina, proprio non riescono ad accettare di buon grado che sulla strada per frazione Oriolo e Cervesina, la Sp23, non vi sia l’ombra di una striscia decente sulla quale contare quando, come accade in queste settimane, cala fitta la nebbia.

Una condizione molto pericolosa, che rischia di provocare guai anche grossi. Da qui le lamentele della popolazione, dentro e fuori dai social.

“Guidare su una strada con la nebbia, magari di sera, su una strada priva di strisce ben visibili, sia sulla mezzeria, sia a lato della panchina, è un qualcosa di pericolosissimo – spiega un vogherese arrabbiato -. Vorremmo sapere, come troppo spesso accade, se dobbiamo aspettare il peggio perchè venga fatto qualcosa.”

“Capisco che ormai, forse (e dico forse), gli interventi non si possano più fare, perché stiamo andando nella stagione migliore, e perchè il tempo non lo consente – lamenta un altro residente della zona -. Ciò non toglie che i lavori, proprio in vista dell’inverno e della possibilità della calata della nebbia, dovevano essere fatti, per la sicurezza… per salvaguardare l’incolumità delle persone che percorrono questa strada”.

“Sto pensando che è vergognoso: oltre al manto stradale pessimo, l’assenza di luci e le strisce sbiadite, ogni sera con questa nebbia è un pericolo andare a casa”, racconta su facebook un altro vogherse, che poi segnala anche come su strada Oriolo non vi sia “una luce catarifrangente che segnali il cavalcavia.”

Questa situazione, ovviamente non riguarda soltanto la direttrice oltrepadana in oggetto: sono tante le strade della Provincia di Pavia in cui le strisce sono così sbiadite da essere invisibili nei momenti più critici.

Un caso accade, ad esempio, anche a nord di Pavia, sulla Vigentina (Sp 205), in un tratto che ricade nei Comuni di Vidigulfo e Siziano.

Un pezzo di asfalto di alcune centinaia di metri, in curva, su cui, a causa dell’assenza quasi totale delle strisce, è veramente difficile orientarsi, se non si conosce la strada, quando c’è nebbia fitta.

La competenza di queste strade è della Provincia, ma, anche per questioni meterologiche, come si diceva più sopra, sembra difficile che i lavori possano essere svolti in questo momento.

Ai cittadini che si muovo in auto non resta dunque che armarsi di pazienza, occhi “da gatto” e un po’ di fortuna, che non guasta mai.

 

Commenti

Commenti via Facebook

STRADELLA. Sabato 19 tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

ELEZIONI: SIMONA VIRGILIO PER GARLASCHELLI SINDACO

ELEZIONI: CLAUDIO ZUFFI INSIEME PER VOGHERA

ELEZIONI: Movimento civico vogherese fabio aquilini

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Molini di Voghera

Fotografia Spazio53 Voghera

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

Altre Notizie in breve… via Twitter


playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

RIVEDI LA SECONDA INTERVISTA AL SINDACO DI VOGHERA

RIVEDI L’intervista al Sindaco di Varzi Giovanni Palli

RIVEDI L’INTERVISTA A TERESIO NARDI (SLOW FOOD)

RIVEDI L’intervista in diretta al sindaco di Voghera

RIVEDI L’intervista in diretta al sindaco di codevilla

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

CONTATTI

NO ALLA VIVISEZIONE

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

Feste&Patroni e Vogheranews partner

Amici

Facebook

Gennaio: 2020
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031