VogheraNewsPavia

VOGHERA 27/01/2020: Elezioni. L’Italia del Rispetto contro le liste civiche. “Se si alleano con i partito non sono vere liste civiche”

Gennaio 27
14:02 2020

VOGHERA L’Italia del rispetto interviene sul fiorire in città, in occasione delle elezioni amministrative di primavera a Voghera, delle “liste civiche”.

Il movimento fondato da Fabio Aquilini condanna infatti la pratica, in uso fra i concorrenti alle prossime elezioni, di dare vita a delle liste civiche che, a ben guardare, secondo un movimento che del “civismo” a fatto la sua bandiera, civiche non sono.

“La coerenza è la mancanza di contraddizioni, una perfetta corrispondenza tra le azioni e le idee professate”, esordisce Fabio Aquilini, il quale rivolge le sue attenzioni a tutte le liste in corsa ma in particolare all’ex candidato sindaco Pier Ezio Ghezzi, che, “dopo aver fatto battaglie come candidato del PD, prima lascia il partito, poi chiede a quest’ultimo di fare le primarie: è come se due amanti si lasciassero a causa di un litigio ma poi uno dei due chiedesse all’altro di essere mantenuto.”

“Inoltre – aggiunge Aquilini – Alleanza civica, la nuova lista civica composta da Lista Ghezzi e + Europa, con l’aggiunta di Azione, non è una lista civica autonoma e indipendente ma un incontro tra il civismo espresso dalla Lista Ghezzi e il ‘partito’ espresso da +Europa Azione e gli altri alleati.

L’esponente dell’Idr, per sostenere la sua battaglia contro le false liste civiche, oppone loro, il dettato del “Codice di autocertificazione delle liste civiche Italiane autonome e indipendenti”.

Secondo il documento: “Una lista civica autonoma e indipendente non può allearsi con nessun partito”. Inoltre “I candidati delle liste civiche autonome indipendenti non devono essere tesserati da almeno due anni a nessun partito.”

“Alla luce di questo – attacca Aquilini -. Non si può dire che quella di Ghezzi, così come le altre che parteciperanno alle elezioni, sono vere liste civiche. L’unica lista civica, autonoma indipendente… vera… esistente in città è il movimento civico l’Italia del Rispetto.”

Una lista – conclude Aquilini – che presenta il suo candidato a Sindaco e non si allea con nessun partito.”

ALLEANZA CIVICA PRECISA

In merito a quanto detto sul civismo da Aquilini, il coordinatore della lesta civica +Libera, Alessandro Traversa, precisa che “Alleanza Civica non é una lista civica, é il nome della coalizione composta oggi da due liste ben distinte, ossia la lista civica Ghezzi sindaco e la lista +Libera, in cui, oltre a +Europa, Radicali e Volt, é confluita Azione. Credo – conclude  Traversa – che una correzione serva a non far generare confusione nell’elettorato.”

 

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Molini di Voghera

NO ALLA VIVISEZIONE

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

Fotografia Spazio53 Voghera

Altre Notizie in breve… via Twitter


CONTATTI

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Gennaio: 2020
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

STRADELLA. Sabato 19 tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

ELEZIONI: SIMONA VIRGILIO PER GARLASCHELLI SINDACO