VogheraNewsPavia

PAVIA 30/01/2020: Cultura. Domenica Palazzi e Musei cittadini aperti a ingresso libero

Gennaio 30
12:37 2020

PAVIAIl Comune di Pavia rinnova l’adesione all’iniziativa promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, aprendo gratuitamente ai visitatori, domenica 2 febbraio, i luoghi della cultura in città: dal Broletto, alle sale del Castello Visconteo, fino ad arrivare alle mostre “Oltre lo sguardo” e “Looking for Monnalisa”.

I visitatori saranno accolti alle ore 10,30 nella piazza del Broletto per l’apertura ufficiale della giornata dedicata all’arte, durante la quale si potranno ripercorrere i luoghi visitati da Leonardo da Vinci e immergersi nell’immaginario legato al grande genio del Rinascimento.

Nelle immediate vicinanze, presso l’attuale Duomo, Leonardo aveva sicuramente ammirato la statua del Regisole, di cui lascia memoria nei suoi appunti come di “cosa antica”, che tanta parte avrà nelle elaborazioni del monumento equestre per Ludovico il Moro.

Nel 1490 è documentata la sosta del Maestro presso l’osteria del Saracino, vicino a dove sorge, fin dal X secolo, la chiesa sconsacrata di Santa Maria Gualtieri: qui i visitatori possono ora ammirare l’installazione immersiva a cura dei Karmachina, venendo proiettati in una suggestiva ipotesi sull’ideazione della Gioconda.

Un’altra occasione di conoscere i luoghi frequentati da Leonardo è presso il Castello Visconteo, dove, proprio nella sala della torre sud-ovest, antica sede della Biblioteca visconteo-sforzesca, la realtà virtuale è protagonista grazie a Way Experience.

Oltre alle sale espositive del Palazzo del Broletto, anche i maestosi ambienti della sezione romanica dei Musei Civici ospitano una parte dell’esposizione diffusa Looking for Monnalisa, presentando una selezione di opere d’arte contemporanea di artisti di fama internazionale, riproponendo in chiave pop, Fluxus e di poesia visiva, il celebre ritratto della Gioconda.

Dal sorriso della Gioconda si passa all’enigma dei due ritratti di Antonello da Messina, quello dei Musei Civici e quello prestato dalla Fondazione Mandralisca di Cefalù, al culmine della mostra Oltre lo sguardo, che propone un percorso nella ritrattistica rinascimentale attraverso alcune opere della Pinacoteca Malaspina.

La presenza di Leonardo a Pavia si materializza nella riproduzione tridimensionale del suo autoritratto riproposta su scala monumentale in piazza del Municipio, opera di Eleonora Francioni e Antonio Mastromarino: immagine icona di una serie di iniziative che la città offre al visitatore in nome del rapporto con il passato e con il grande Maestro.

Il Castello Visconteo è sede dei Musei Civici, all’interno dei quali i visitatori potranno ammirare le opere esposte nelle sezioni: archeologia, romanico, Ottocento e Gipsoteca.

I visitatori potranno immergersi lungo percorsi espositivi che spaziano dal periodo egizio, romano, longobardo fino all’Ottocento, soffermandosi sulle preziosità romaniche. La gipsoteca contiene oltre 180 sculture in gesso realizzate tra Ottocento e Novecento, le quali riproducono celebri esemplari classici.

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a SALICE

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

SONDAGGIO: RECUPERO AREA EX CARAPELLI

Siete favorevoli o contrari a che l'Area ex Carapelli di Voghera venga recuperata dai privati anche con la creazione al suo interno di negozi e supermarket?

  • Sì sono favorevole (62%, 199 Votes)
  • No sono contrario (31%, 98 Votes)
  • Non mi interessa (7%, 22 Votes)

Total Voters: 319

Loading ... Loading ...

SONDAGGIO: VETRINE PULITE

Sei favorevole o contrario a che il Comune ordini di tenere puliti i negozi chiusi di via Emilia e relative vetrine?

  • Sono Favorevole (84%, 197 Votes)
  • Sono Contrario (8%, 19 Votes)
  • Sono Indifferente (8%, 19 Votes)

Total Voters: 235

Loading ... Loading ...

SONDAGGIO: CIRCHI CON ANIMALI A VOGHERA

SONDAGGIO: SEI FAVOREVOLE O CONTRARIO ALL'ARRIVO DEI CIRCHI CON ANIMALI IN CITTA'?

  • Contrario (64%, 224 Votes)
  • Favorevole (21%, 75 Votes)
  • Indifferente (15%, 52 Votes)

Total Voters: 351

Loading ... Loading ...

SONDAGGIO "ZONA 30" A PAVIA

Siete favorevoli ai 30Km/h in città a Pavia?

  • No non sono favorevole (60%, 188 Votes)
  • Sì sono favorevole (40%, 124 Votes)

Total Voters: 312

Loading ... Loading ...

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


SPAZIO PUBBLICITA’

farmacie voghera

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gennaio 2020
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

VOTA AFFRONTI (UDC) ELEZIONI COMUNALI 2026

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!