VogheraNewsPavia

PAVIA 10/01/2020: Smog. Villani: “Meno inquinamento anche grazie al blocco delle auto”

Gennaio 10
10:42 2020

PAVIA – “L’assessore regionale all’Ambiente Cattaneo ha resi noti i dati sull’inquinamento in Lombardia, sottolineando come, negli anni, i limiti e i giorni di superamento siano in leggera, progressiva diminuzione. Se ci sono stati davvero questi risultati, dobbiamo ringraziare anche i Comuni che hanno applicato i provvedimenti per il contenimento delle polveri sottili dovute al traffico, con politiche forse impopolari, come il blocco di certe categorie di autovetture, ma evidentemente efficaci”.

E’ il commento di Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd, componente della Commissione Ambiente, dopo la presentazione dei dati sulla qualità dell’aria in Lombardia relativi al 2019 e ai primi giorni del 2020.

“Tuttavia, la situazione climatica di questi giorni non ci permette una tranquillità nelle politiche istituzionali – prosegue l’esponente dem –. Va fatto di più e di meglio, soprattutto va contrastata la cultura delle deroghe, ovvero un sistema che inficia qualsiasi intervento, ma che pare la regola in un Paese dove ‘fatta la legge, trovato l’inganno’. E lo dobbiamo fare aiutando i Comuni che applicano le politiche per la mobilità sostenibile, che non sarà l’unico ma è uno dei temi più importanti. Quindi, non si tratta di ‘accanirsi’ contro la mobilità, ma di promuoverla nella giusta direzione, facendo un pezzo importante del lavoro di contenimento dell’inquinamento. Di questo bisogna dare atto al Comune di Milano, come a tanti altri in Lombardia, che se ne sono occupati senza timori”.

Infine, un appunto polemico di Villani: “Certo che se l’attenzione del centrodestra per le politiche ambientali funziona come per la Commissione d’inchiesta sul sistema di gestione dei rifiuti in Lombardia, che si è riunita questo pomeriggio per un’audizione, dove era completamente assente la maggioranza, non possiamo certo stare tranquilli”.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gennaio 2020
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia