VogheraNewsPavia

VOGHERA 19/12/2019: Assemblea Anteas. Promossa e in crescita l’attività fatta durante l’anno. Nel 2019 svolte 6.952 ore di volontariato

Dicembre 19
13:36 2019

VOGHERA – Nel pomeriggio di ieri, al teatro dell’istituto delle suore Benedettine di Voghera, si è tenuta l’assemblea annuale dell’associazione Anteas. Durante la seduta il coordinatore cittadino, Adriano Gavazzi, ha illustrato la relazione sull’attività svolte nell’anno, ed ha tracciato le linee programmatiche dell’attività del 2020.

Alla riunione fra gli altri erano presenti, Piera Brusoni responsabile provinciale dell’Anteas; il vice presidente Virginio Pezzoni, Sandra Tassisto della consulta per il volontariato di Voghera e Nadia Zambellini della FNP Cisl Pavia. Presenti anche gli assessori Giuseppe Carbone e Simona Virgilio.

“Con la convenzione con il Comune di Voghera – ha spiegato Gavazzo – abbiamo provveduto all’apertura e alla chiusura del parcheggio dell’ex caserma di cavalleria ed alla sorveglianza ed assistenza nell’atrio della Biblioteca… attività questa che proseguiremo anche nell’anno 2020.”

L’Anteas ha poi svolto attività di Trasporto sociale e di accompagnamento, “verso le aziende socio-sanitarie, ambulatori medici e strutture riabilitative della provincie dí Pavia, Milano, Alessandria, Genova, Cremona, Modena e Varese”. Attività di Trasporto sociale e di accompagnamento svolta anche verso le sedi CISL di Voghera e di Casteggio, dove sono presenti CAF ed INAS. Il servizio di trasporto è stato fatto anche per le più svariate necessità (dagli acquisti, alle operazioni finanziarie, alla consegna farmaci a domicilio, ritiro, con delega, di referti e di esami clinici ecc).”

“Sono sempre più numerose sono le persone che si rivolgono alla nostra associazione per la disponibilità dei volontari a disposizione senza preclusione di giorni ed orari – ha precisato Gavazzo -. Il passa parola è la nostra forza, tanto che le richieste sono aumentate del 18%: cosa che ci ha consentito di avere a disposizione un secondo mezzo ed un pulmino.”

Anteas, poi, nell’anno ha partecipato a diverse iniziative, come la Festa della Donna, e, insieme ai volontari Anteas di Villanterio, la prima edizione “Atleticamente abili”.

“Abbiamo aderito alle attività della Consulta del Volontariato, in rete con il Centro Italiano Femminile, con il Pro Famiglia Maria Teresa Spinelli, la Lilt Voghera ed altre del territorio”, ha aggiunto Gavazzo, che ha citato anche: “l’organizzazione della Festa dei nonni al “Centro anziani”; la raccolta di materiale scolastico e di giochi destinati ad Aleimar e ad OFS del Santuario di S.M. delle Grazie; e la convenzione per gli associati con “Asm ristorazione” presso il self-service della piscina comunale per il pranzo a 6 euro.”

In totale le ore di volontariato svolte dall’Anteas nell’anno 2019 per tutte queste attività e servizi, sono state 6.952. Mentre i chilometri fatti dai mezzi Anteas sono stati 39.000.

Quanto alle programma per il 2020, l’intenzione è quella di potenziare il servizio di accompagnamento sociale e solidale. Inoltre è stata annunciata l’intenzione di riprende i corsi fatti nel 2019 con la collaborazione dei dirigenti, docenti e studenti dell’istituto “Maragliano” (in via Don Milani n° 21).

A tale proposito nel 2020 si terrà un corso di fotografia (con inizio il 5 febbraio, 4 lezioni dalle 15 alle 17); uno di lingua inglese (con inizio il 10 febbraio, 5 lezioni dalle 15 alle 17); ed uno di computer e smartphone (che però rimane da definire).

Infine sono stati confermati gli impegni per: la “festa della donna” e quella dei “nonni”; la 2^ edizione di “Atleticamente abili” con l’Istituto “Maragliano”; l’organizzazione di raccolte fondi; la partecipazione all'”Estate per gli Anziani”; il trasporto alle Terme di Rivanazzano; l’adesione alle iniziative proposte dalla Consulta del Volontariato; e la partecipazione alla colletta del Banco Alimentare e alla 5^ edizione “Mostra dei presepi”.

Commenti

Commenti via Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

RIVEDI LA SECONDA INTERVISTA AL SINDACO DI VOGHERA

RIVEDI L’intervista al Sindaco di Varzi Giovanni Palli

RIVEDI L’INTERVISTA A TERESIO NARDI (SLOW FOOD)

RIVEDI L’intervista in diretta al sindaco di Voghera

RIVEDI L’intervista in diretta al sindaco di codevilla

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Altre Notizie in breve… via Twitter


Molini di Voghera

Fotografia Spazio53 Voghera

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

CONTATTI

NO ALLA VIVISEZIONE

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

Feste&Patroni e Vogheranews partner

Amici

Facebook

Dicembre: 2019
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

BRONI. Sabato tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi