VogheraNewsPavia

VOGHERA 04/12/2019: Fotografia. “Diverse Visioni”. Apre alla galleria Spazio53 la mostra firmata Guido Colla

Dicembre 04
09:54 2019

VOGHERA – Si inaugura sabato 7 dicembre, alla galleria Spazio 53, in Piazza Duomo 53 a Voghera, la mostra fotografica “Diverse Visioni”di Guido Colla che raccoglie oltre venticinque immagini.

La mostra è patrocinata del Comune di Voghera, dalla Provincia di Pavia e da UNICEF, l’autore sarà presente.

L’inaugurazione si terrà alle ore 17,30. L’esposizione si terrà, con ingresso libero, dal 7 dicembre al 31 gennaio 2020, con orari: martedì/sabato ore 10-12/16-19.

Commenta la mostra Renzo Basora

“La realtà è una facile illusione che non appartiene al mondo dell’arte e nemmeno a quello della fotografia, nonostante un pensiero dominante che ritenga giusto il contrario. Se non fosse così non ci sarebbero fotografi che si rendono interpreti di un modo di vedere che va oltre la semplice apparenza delle cose. L’aderenza presunta alla realtà ha prodotto, nel tempo, forti limitazioni alla considerazione culturale e artistica della fotografia: se essa è una semplice questione meccanico-visiva di riprendere quello che sta davanti ai nostri occhi viene sminuita ogni capacità dell’operatore di inquadrare e di interpretare il mondo.
Guido Colla non si è mai posto in modo univoco di fronte alla visione e con il mezzo meccanico, sia fotocamera, sia, più recentemente, cellulare ha creato diverse visioni, dove il linguaggio fotografico assume il compito di stravolgere il banale quotidiano; di far comprendere all’osservatore che esiste una dimensione che va oltre la semplice percezione. La capacità del mezzo visivo è quello di concentrare l’attenzione su un’inquadratura, su un brandello di mondo che ci deve parlare dell’universale. Dentro al piccolo, al dettaglio, al movimento dello sguardo si nasconde una ramificazione di sensazioni, di impressioni e di coinvolgimento emotivo che solo il bravo fotografo sa cogliere.
Per questo Guido Colla fissa con il suo sguardo fotografico visioni diverse da quelle comunemente percepite. Qui è la forza dell’immagine, creativa, innovativa, contemporanea.”

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Centro Comm Montebello

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Altre Notizie in breve… via Twitter


Molini di Voghera

Fotografia Spazio53 Voghera

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

CONTATTI

NO ALLA VIVISEZIONE

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

Feste&Patroni e Vogheranews partner

Amici

Facebook

Dicembre: 2019
L M M G V S D
« Nov    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

BRONI. Sabato tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi