VogheraNewsPavia

PONTECURONE 18/12/2019: Il sindaco. “Noi Comune “Incivil free” non “Plastic free”

Dicembre 18
10:25 2019

PONTECURONE – Non contro la plastica ma contro l’inciviltà. Sul tanto dibattuto tema della plastica, assurta oramai a nemico pubblico numero uno, un esempio di intelligenza politica arriva dal Comune di Pontecurone, che, sede anche di un importante gruppo del settore, ha preso una posizione ufficiale con un comunicato in cui si spiega che Pontecurone non vuole essere un comune plastic free ma incivil free: non contro la plastica ma contro l’inciviltà, perchè “la soluzione non è eliminare tutta la plastica ma usarla in modo consapevole”.

Spiega il sindaco Rino Feltri. ”L’introduzione di una tassa sulla plastica non aiuterà a risolvere il problema per cui è stata pensata (riduzione dell’inquinamento da plastiche). Genererà di contro solo demonizzazione di un prodotto che ha rivoluzionato le nostre esistenze, di cui non possiamo fare a meno e che continua e continuerà a fornirci prodotti e dispositivi essenziali per la nostra vita e per il progresso. Oltretutto, una tassa che porta al raddoppio del costo della materia prima, può portare ad una forte contrazione della produzione con ricadute realmente spiacevoli in termini occupazionali in quel settore produttivo.”

Prosegue il primo cittadino.

“La soluzione non è eliminare tutta la plastica dalle nostre vite, ma usarla in modo consapevole e pertanto attuare politiche di educazione e formazione per un uso intelligente di questo prodotto. Bisogna insegnare a non gettare oggetti plastici nell’ambiente, ma a riciclarli, considerato anche il fatto che la plastica è uno dei prodotti maggiormente recuperabili e riciclabili.”

“La plastica non finisce da sola lungo le strade, nei fiumi, nei mari – aggiunge Feltri -. E’ l’inciviltà delle persone singole che porta alla demonizzazione di un prodotto ed è per questi motivi che vogliamo che il nostro paese, nel rispetto dei valori del lavoro, della occupazione e delle qualità di un prodotto che ci ha cambiato la vita si dichiari Incivil free e non Plastic free.”

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Dicembre 2019
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia