VogheraNewsPavia

PAVIA 09/12/2019: Guardie Giurate. Ennesima denuncia del delegato Supu delle condizioni disastrose del settore

Dicembre 09
18:56 2019

PAVIA – Continua l’emergenza ‘guardie giurate’ sul territorio nazionale e anche sul territorio lombardo e della provincia di Pavia.

Dopo il suicidio della giovane guarda giurata a Milano a seguito di un incidente stradale, nei giorni scorsi, Luigi Fausciana, responsabile provinciale del Supu, Sindacato unitario personale in uniforme, ha denunciato ai carabinieri di Voghera un fatto che sarebbe avvenuto a Lodi.

Si tratterebbe di un episodio di minacce con pistola da parte di una guardia giurata nei confronti di un collega.

Il fatto, sul quale ora la polizia di Lodi sta indagando, sarebbe accaduto durante i mesi estivi ma sarebbe stato portato all’attenzione delle forze dell’ordine solo pochi giorni fa.

“Il circostanza che questi episodi accadano ‘fisicamente’ a Milano oppure a Lodi non significa nulla – spiega il sindacalista oltrepadano -. Perchè queste guardie giurate fanno parte di aziende di sicurezza privata che operano su tutto il territorio nazionale ed anche in provincia di Pavia. Sono fatti questi – aggiunge Luigi Fausciana – che sono spia di una situazione del settore della sicurezza privata ormai allo sbando: con guardie che operano in condizioni estreme, facendo turni di lavoro impossibili e senza la tutela dei diritti sindacali minimi per quanto riguarda orari, straordinari, ferie, dotazioni di sicurezza.”

Non è la prima volta che il sindacalista del Supu solleva il caso delle guardie giurate e dei pericoli che corrono, e che rappresentano per la società, a causa del fatto che sono armate e sottoposte a stress lavorativi altissimi.

“Ciò che inquieta – denuncia Fausciana – è che nonostante il problema sia stato sollevato ai più alti livelli non è stato ancora fatto nulla per risolvere la questione. A fronte di ciò viene da chiedersi, facendo un parallelismo con i Femminicidi, (dato che stiamo parlando di persone armate, spesso esasperate per le condizioni di lavoro estreme), se occorre aspettare che cose gravi o irreparabili succedano perché qualcosa si muova.”

“Il nostro sindacato Supu è determinato a risolvere le annose problematiche affliggono il mondo delle guardie giurate – conclude Luigi Fausciana -. Per questo ha già chiesto udienza ed è stato ricevuto dal prefetto di Lodi. Nelle prossime settimane faremo le stesse sollecitazioni con le istituzioni della provincia di Pavia.”

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Altre Notizie in breve… via Twitter


Molini di Voghera

Fotografia Spazio53 Voghera

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

CONTATTI

NO ALLA VIVISEZIONE

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

Feste&Patroni e Vogheranews partner

Amici

Facebook

Dicembre: 2019
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

BRONI. Sabato tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi