VogheraNewsPavia

VOGHERA PAVIA 15/11/2019: Gomme invernali e catene. Scatta oggi l’obbligo di montarle o averle a bordo. Ecco i rischi e le sanzioni per chi vìola la legge

Novembre 15
13:58 2019

VOGHERA – Scatta oggi, 15 novembre, l’obbligo di montare pneumatici invernali/quattro stagioni o di avere a bordo catene da neve.

La prescrizione, contemplata dall’art. 6 della legge n.120 del 29 luglio 2010, resterà in vigore fino al 15 aprile 2020.

Va però precisato che l’obbligo di montare pneumatici invernali o avere a bordo catene da neve nel periodo indicato dalla legge, vale solo per quelle strade dove l’ente proprietario del tratto ha prescritto, tramite apposita ordinanza e segnaletica, tale obbligo.

Chi percorre queste strade senza l’equipaggiamento antisdrucciolo rischia una multa che varia a seconda del contesto e delle condizioni metereologiche. Gli importi della multa possono variare da un minimo di 41 euro nei centri abitati, fino a 168 euro (in base all’art. 7 e dall’art. 14 del Codice della Strada). E da un minimo di 84 euro, fino ai 335 euro, per quanto riguarda invece le zone al di fuori dei centri abitati, quindi le autostrade, le strade extraurbane principali o assimilate.

Il mancato utilizzo (oltre agli evidenti rischi in termini di sicurezza e alle possibili sanzioni amministrative)comporta dei rischi anche dal punto di vista assicurativo.

«In caso di incidente – spiega Diego Palano, responsabile assicurazioni di Facile.it – qualora il sinistro sia stato causato o aggravato proprio dall’assenza della strumentazione obbligatoria, la compagnia potrebbe applicare sull’assicurato il diritto di rivalsa e chiedere un rimborso delle somme pagate ai terzi danneggiati».

Infine una curiosità.

Ma gli automobilisti lombardi rispettano queste regole?

Secondo l’indagine commissionata da Facile.it a mUp Research, nell’ultimo anno in Lombardia circa 76.700 guidatori, nonostante l’obbligo, hanno viaggiato senza la strumentazione indicata dalla legge.

L’indagine commissionata da Facile.it ha voluto anche indagare il grado di conoscenza degli automobilisti lombardi rispetto alle indicazioni di legge in relazione ai dispositivi di sicurezza.

Alla domanda “Secondo lei è obbligatorio avere in auto le catene da neve o, comunque gli pneumatici invernali/quattro stagioni”, il 90% ha risposto affermativamente.

Un dato certamente positivo, anche se andando ad indagare più da vicino il livello di conoscenza dei rispondenti, emerge chiaramente come le opinioni siano differenti e non sempre corrette.

Tra coloro che hanno dichiarato che le catene e gomme invernali sono obbligatorie, solo nel 45% dei casi hanno saputo indicare con esattezza il periodo e le condizioni nelle quali è necessario dotarsi di tale strumentazione.

Molto spesso, invece, si ritiene erroneamente che durante l’inverno siano obbligatorie ovunque (50%) o solo quando si viaggia in montagna (18%).

Secondo la ricerca vi è addirittura un 4% che crede che questi dispositivi siano obbligatori tutto l’anno; convinzione errata quando si parla di gomme invernali che, al contrario, come detto più sopra, vanno sostituite con pneumatici estivi dopo il 15 aprile.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Novembre 2019
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia