VogheraNewsPavia

VOGHERA 29/11/2019: Calcio. Festa grande Sabato al PalaOltrepo per i 100 anni della Voghe

Novembre 29
10:43 2019

VOGHERA – Una maxi festa-evento per celebrare il secolo di vita della Vogherese calcio, il simbolo sportivo della nostra città, fra gli alti e bassi di tanti campionati e di tante stagioni, dalle gioie più sfrenate alle delusioni più cocenti.

Appuntamento sabato 30 novembre dalle 16 fino a notte al PalaOltrepò di via I Maggio, a due passi dalla casa della Voghe, il vecchio Comunale ormai da anni intitolato a un’altra gloria sportiva cittadina, l’indimenticato Giovanni Parisi. Sarà l’occasione per rivedere, abbracciare e applaudire giocatori, dirigenti, tecnici, addetti ai lavori che nel corso degli anni – e delle generazioni – hanno fatto grande questa squadra, portando il nome della nostra città in tutta Italia. Hanno garantito la loro presenza – anche tenendo conto degli impegni personali e sportivi di ognuno – esponenti delle varie formazioni della Voghe, dagli anni Settanta, agli Ottanta, ai Novanta, fino ai Duemila, pronti a un simbolico passaggio di consegne con i giocatori e la squadra dei giorni nostri, al via nel torneo di Eccellenza.

Ci saranno premiazioni, discorsi per l’occasione, una rassegna-parata riservata a tutti gli ex, e la rassegna di tutte le formazioni che giocano con la maglia della Vogherese, dai “primi calci” del settore preagonistico della Polisportiva Vogherese (già Don Orione), fino alla Voghe della stagione 2019-2020. E poi musica dal vivo, brindisi, mega-torta celebrativa.

All’evento stanno lavorando ormai da settimane Vogherese calcio, Ultras Gradinata Nord, Comune di Voghera, volontari e addetti ai lavori, per consentire la miglior riuscita possibile della manifestazione. Nel ruolo di presentatori si alterneranno nel corso della giornata Maurizio Civini, voce storica di Radio Voghera, Angelamaria Scupelli, per 25 anni al seguito della Voghe come cronista sportiva della Provincia Pavese, Marco Marramao, team manager Avc Vogherese 1919. Inoltre sarà possibile tuffarsi nell’amarcord rossonero con una serie di pannelli-bacheche (a cura degli Ultras Gradinata Nord) che riporteranno foto, articoli di giornale, statistiche, sciarpe, maglie e ricordi della squadra. In serata verrà inoltre consegnata una targa per ricordare Claudio Chiesa, scomparso tempo fa, uno dei fondatori degli ultras. Seguirà un concerto di musica rock: la giornata si aprirà con tutti gli inni della Voghe che sono stati composti nel corso degli anni, per arrivare alla versione più recente diffusa dagli altoparlanti del Parisi in questa stagione che ha visto il ritorno del marchio storico e del nome storico del club.

Verrà diffusa anche la cartolina celebrativa realizzata dal circolo filatelico numismatico di Voghera, a disposizione inoltre gadget realizzati per l’occasione, con la maglia del centenario voluta dal presidente Oreste Cavaliere.

Nei pannelli dedicati alle statistiche (messe a punto con un lavoro certosino da Umberto Marchesi, per 35 anni segretario del settore giovanile) spiccano i nomi di Giuseppe “Pep” Facchin, centravanti negli anni Quaranta-Cinquanta, il miglior marcatore della storia rossonera con 68 gol, seguito da Maurizio Lucchetti con 52 e da Matteo Rastelli con 50, Alfredo Ajelli con 45, Raffaele Colloca con 43, Enrico Marchese con 41.

Miglior marcatore “stagionale” Raffaele Giglio: 27 gol in campionato (esclusi play off) nella stagione 2004-2005 in serie D, seguito da “Lele” Colloca con 25 gol nel 1980-1981 (serie D) e Giuseppe Facchin (24 reti nel torneo 1948-1949).

Altri dati statistici sono stati messi a punto grazie alla precisione e alla cura di Umberto Marchesi, e si riferiscono a presenze in gare ufficiali, marcature per stagione, ed altro ancora. Recordman di presenze con la Voghe Davide Seveso ed Enzo Guagnini: superano le 250 in gare ufficiali, un traguardo davvero notevole.

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Centro Comm Montebello

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Altre Notizie in breve… via Twitter


Molini di Voghera

Fotografia Spazio53 Voghera

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

CONTATTI

NO ALLA VIVISEZIONE

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

Feste&Patroni e Vogheranews partner

Amici

Facebook

Novembre: 2019
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

BRONI. Sabato tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi