VogheraNewsPavia

VOGHERA 18/11/2019: Presentato il libro di Gobbi e Barbieri “Rossoneri” (Cento anni di Voghera calcio)

Novembre 18
13:52 2019

VOGHERA – Tanti tifosi, sostenitori della Voghe, ultras della Gradinata Nord, ex giocatori, dirigenti e tecnici alla Civica Biblioteca Ricottinana di Voghera hanno presenziato alla presentazione dei libro “Rossoneri”, Cento anni di Voghera calcio attraverso le storie e le foto dei protagonisti, scritto dagli storici cronisti Carlo Gobbi (foto) e Roberto Barbieri. La presentazione del libro, avvenuta nel pomeriggio di sabato 16 novembre, i inserisce negli eventi che saranno celebrati per festeggiare il Centenario dalla nascita dell’AVC Vogherese 1919, avvenuto il 26 novembre 1919, che culmineranno con la grande festa-evento del 30 novembre al PalaOltrepò (inizio ore 16). Presenti, oltre a tanti ex giocatori della Voghe, le autorità cittadine con l’assessore alla Cultura, Marina Azzaretti e alla Sicurezza Urbana, Giuseppe Carbone.

Per l’AVC Vogherese 1919 non poteva certo mancare il presidente, Oreste Cavaliere, che è intervenuto portando i saluti della società e compiacendosi per l'”impresa” dei due cronisti. Gobbi e Barbieri, e ringraziandoli per la loro passione e per l’opera straordinaria. Presente, in rappresentanza del club rossonero, anche il team manager, Marco Marramao. Il pomeriggio in biblioteca è stato presentato da Giorgio Macellari (Primula editrice), con la collaborazione di Mary Viscardi. Il volume, di quasi 300 pagine, contiene storie, aneddoti, e immagini, molte delle quali inedite, che rievocano le gloriose gesta della società rossonera, fondata il 26 novembre 1919 presso la trattoria Pistone. L’attenzione è stata concentrata soprattutto sui giocatori nati a Voghera, che hanno lasciato un’impronta significativa nei loro trascorsi con la casacca rossonera.

Nelle pagine del volume “Rossoneri”, si trovano anche le storie di quei calciatori che possono essere definiti “oriundi”, ovvero coloro che non sono nati a Voghera, ma hanno abbracciato i colori della Voghe, mettendo radici in città e sono diventati vogheresi a tutti gli effetti. Per tutti i sostenitori del club rossonero e gli appassionati di calcio in generale sarà un piacere godersi i ritratti e le storie, narrate con cura e passione, di protagonisti che hanno legato indelebilmente il loro nome alla leggenda della Vogherese, come Cesare Blondet, Mario Torti, Aldo Miatton, Edilio Cavagna, Paolo Delfitto, Walter Massone, Osvaldo Verdi, Enzo Guagnini, Enrico Marchese, Tiziano Ascagni, Claudio Lombardo, Maurizio Pertusi, Massimo Giacomotti, Valter Curti, Costantino Re, Giovanni Maggio, Sebahudin Dino Bicaku, Gianni Casale, Sandro Corsi, Davide Seveso, Beppe Sannino, Manuele Domenicali, Gianluca Chiellini, Alessandro Pagano, Piero Forni, Primo Stucchi e Peppino Villani.

In occasione della presentazione del libro, edito da Primula Editore e Ceo, è stata anche distribuita una cartolina celebrativa per i cento anni della Voghe, realizzata dal circolo filatelico numismatico cittadino, della presidentessa Ornella Pasotti, con il lavoro certosino di Fabio Draghi. Il libro potrà essere acquistato a partire da lunedì 18 novembre in tutte le biblioteche ed edicole di Voghera e all’Iper Montebello.

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Centro Comm Montebello

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Altre Notizie in breve… via Twitter


Molini di Voghera

Fotografia Spazio53 Voghera

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

CONTATTI

NO ALLA VIVISEZIONE

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

Feste&Patroni e Vogheranews partner

Amici

Facebook

Novembre: 2019
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

BRONI. Sabato tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi