VogheraNewsPavia

VOGHERA 18/11/2019: Nuova serata dei Lions Club Voghera Host. Ospite relatore Antonio Sacchi

Novembre 18
13:34 2019

VOGHERA – Giovedì 14 novembre scorso presso il Ristorante Selvatico in Rivanazzano Terme si è tenuta una serata conviviale del LIONS CLUB VOGHERA HOST, guidato dal Presidente Marco Zanini, con la partecipazione di numerosi soci ed ospiti.

Era presente quale ospite relatore Antonio Sacchi, direttore dell’Associazione di Promozione Sociale “Il Tempo della Storia” che organizza e promuove l’omonimo progetto educativo-culturale, di cui recentemente è iniziata la nuova edizione, a cui partecipano ogni anno centinaia di studenti dell’ultimo biennio degli istituti superiori della nostra provincia e che è sostenuto anche con il contributo economico del LIONS CLUB VOGHERA HOST.

Nel corso della serata il Dott. Sacchi ha illustrato i contenuti e le finalità del progetto che offre l’opportunità di un approfondimento di temi significativi della storia del Novecento e dell’inizio del XXI secolo.

Il progetto “Il Tempo della Storia” si articola dunque in una prima fase di conferenze presso alcuni Istituti superiori di Pavia, Voghera e Vigevano, tenute da docenti universitari ed esperti.

A tale prima fase segue, per chi lo desidera, un concorso, costituito da una prova scritta e una orale, e agli studenti vincitori viene attribuito quale premio la partecipazione gratuita ad un viaggio studio in luoghi particolarmente significativi sotto il profilo storico-culturale quali, ad esempio, le zone dello sbarco in Normandia, i campi di concentramento nazisti, le sedi delle istituzioni dell’Unione Europea, e tanti altri.

Il viaggio premio è dunque l’occasione per ulteriori dibattiti ed approfondimenti svolti direttamente sui luoghi che sono stati teatro degli eventi storici trattati.

Hanno partecipato alla serata anche gli studenti vogheresi Francesca Contu e Lorenzo Perduca, che sono stati tra i vincitori dell’ultima edizione del progetto e che hanno evidenziato come la partecipazione ai corsi e al viaggio finale sia stata per loro particolarmente significativa, coinvolgente e gratificante, sia dal punto di vista culturale ed emozionale che dal punto di vista delle relazioni personali che si sono create tra i vari partecipanti.

La serata è stata anche l’occasione per una riflessione sull’importanza dello studio della storia per la formazione di persone consapevoli e che sappiano vivere il tempo presente con coscienza critica e non in modo semplicemente passivo.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Novembre 2019
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia