VOGHERA 13/11/2019: Via Mollino. Rifiuti nel cantiere abbandonato. L’Idr chiede l’intervento del Comune
VOGHERA – Da zona degradata a discarica il passo è breve. E’ bastato infatti un varco nella recinzione per vedere spuntare i primi mucchi di spazzatura ingombrante abbandonata da qualche maleducato.
Succede in via Mollini, laterale di via Barbieri, dove da anni sorge un palazzo in costruzione abbandonato. Una zona della città che più volte è stata oggetto delle attenzione da parte delle Amministrazioni, ma che per molte e diverse ragioni non ha mai visto una soluzione… ed ora è arrivata anche una (per ora mini) discarica.
A sollevare la questione è Fabio Aquilini, fondatore dell’Italia del Rispetto, movimento che fa riferimento al “civismo politico” e che su questa base “pone in primo piano – come spiega il leader dell’Idr – prima delle esigenze dei partiti, le problematiche, anche quelle più elementari, della popolazione: compresa quella di vivere in un quartiere piacevole alla vista.”
“Io sono residente nel quartiere Sud, in via Verga – spiega Aquilini – a poca distanza dall’edificio fatiscente. Alcuni residenti già negli anni scorsi mi avevano contattato per sensibilizzare il Comune sul tema del cantiere abbandonato. Su questa base mi ero già attivato ritenendo il caso degno di attenzione.”
Ed ora è arrivata anche la mini discarica.
“Passando per la via ho notato questo inizio di discarica all’interno del cantiere abbandonato. Credo pertanto che sia necessario un intervento tempestivo del Comune per evitare, che come spesso accade, che dove ci sono dei rifiuti abbandonati ne arrivino altri. E credo anche che sia necessario ripristinare la recinzione”, conclude Aquilini.
Commenti