VogheraNewsPavia

VOGHERA 12/11/2019: Pet Therapy in Ospedale. La donazione del “Lions Club Stradella Broni Montalino” ai bambini della Pediatria

Novembre 12
17:09 2019

VOGHERA – Anche quest’anno un gradevole appuntamento con l’associazione per la diffusione della pet therapy ”ConFido in un sorriso”, all’Ospedale Civile di Voghera. Grazie alla donazione offerta dal Lions Club Stradella Broni Montalino, questo pomeriggio i piccoli pazienti del reparto di Pediatria e Nido dell’Ospedale, diretto dal dott. Carlo Fugini, hanno potuto giocare con due simpatiche cagnoline Isotta e Chicca.

“Si tratta di una esperienza importante e innovativa – afferma il dott. Fugini – che esce dagli schemi classici del rapporto paziente ospedale. Il termine per therapy è stato coniato nei primi anni ’60 e letteralmente significa terapia dell’animale da affezione, intendendo con questo termine una pratica di supporto alle terapie più convenzionali. L’intervento consiste nell’avvicinare i pazienti con un animale (in questo caso il cane ) sfruttando la relazione che si crea tra l’animale domestico e il paziente stesso”.

I benefici per i bambini (soprattutto in presenza di patologie acute, croniche, psichiatriche o disabilità) sono considerato innegabili in sanità.

“L’interazione con l’animale sviluppa processi di apprendimento più rapidi e permette di imparare a prendersi cura di qualcuno diverso da sé – spiega l’Asst che ha dato il consenso all’ingresso degli animali in reparto -. Per il bambino l’animale ha una grande valenza emotiva: le coccole, il contatto fisico, le carezze, provocano un effetto gradevole che stimola le percezioni sensoriali, la creatività, il superamento delle paure.

Quest’anno lo staff dell’Associazione “Confido in un sorriso” è costituito da Silvia Razzini e Alessandra Maffina, coadiutrici dei cani, e dalla Psicologa Alessia Silvani. Le terapeute a quattro zampe cono le cagnoline Isotta e Chicca!

Alla seduta ha presenziato anche il direttore dell’Asst di Pavia Michele Brait. Con lui, fra gli altri, Fabio Milanesi e Giuseppina Borutti responsabili della Nefrologia e della Neurologia, e gli esponenti dei Lions, Angelo Chiesa, governatore delle aree Pavia, Lodi, Cremona e Piacenza, e Renato Bianchi del Pavia Hos, responsabile Lions per la formazione dei cani per i ciechi.

“Ringraziamo il Lions per la sensibilità dimostrata… per aver portato, con la Pet therapy, degli animali da affezione a contatto con i bambini della pediatria dell’ospedale, che così, per un momento, hanno dimenticato di essere in un ospedale”.

Il direttore generale ha ricordato anche che presso il nosocomio iriense, “c’è la possibilità di entrare con l’animale da affezione, per degli anziani e per i ricoverati i genere. Tramite il regolamento aziendale, questa operazione si può fare tranquillamente.”

L’associazione “Confido in un sorriso”, che ha portato i due cani, opera in conformità alle Linee Nazionali in materia di pet therapy e la formazione di Razzini e Maffina, in qualità di “Coadiutore del cane” è stata riconosciuta e certificata dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, Centro di referenza nazionale per gli Interventi Assistiti con gli Animali.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Novembre 2019
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia