VogheraNewsPavia

VOGHERA 11/11/2019: Festa del Fante. Il coro degli alunni della De Amicis colonna sonora della celebrazione

Novembre 11
13:23 2019

VOGHERA – Si è svolta domenica mattina al Tempio Sacrario dell’Arma di Cavalleria, più noto come la “Chiesa Rossa” la celebrazione che ha unito la Ricorrenza di San Martino, Patrono dell’Arma di Fanteria, e la Giornata del Decorato al Valor Militare.

Ad organizzare l’iniziativa l’Associazione Nazionale del Fante, rappresentata per la Sezione di Voghera dal Presidente Giorgio Andreoni.

Ampia la partecipazione dei diversi Corpi delle Forze Armate, delle Associazioni di volontariato, degli esponenti della società civile alla manifestazione, nel corso della quale sono stati ricordati i sacrifici e gli atti di eroismo compiuti da semplici servitori della comunità come i tre Vigili del Fuoco recentemente scomparsi nel rogo avvenuto nelle campagne alessandrine.

Anche per le scuole dell’Istituto Comprensivo di Via Marsala (da poco ribattezzato “Sandro Pertini”) si è trattato di un momento importante e partecipato. Animatori musicali dell’evento sono stati infatti i bambini delle Classi Quinte della Scuola Primaria De Amicis, diretti dalla Maestra Sara Bonini e affiancati delle loro insegnanti Anna Achille, Raffaella Cini, Nicoletta Montagna, Elena Secondi.

Prima della celebrazione della Santa Messa, il Colonnello di Fanteria Daniele Pepe ha consegnato alla Dirigente Scolastica Maria Teresa Lopez una nuova bandiera d’Istituto destinata alla Scuola Pascoli di Via Marsala. «La vecchia bandiera, donata nel 2002, era ormai danneggiata», ha dichiarato il Comm. Giorgio Andreoni, «non perché fosse stata mal conservata, ma al contrario perché era stata utilizzata con frequenza da una scuola sempre in prima linea nelle manifestazioni cittadine.» L’Associazione del Fante ha deciso quindi di fare dono di un nuovo tricolore, affidandolo simbolicamente alla Dirigente ed a un’alunna della Scuola Secondaria di Primo Grado, Sofia Campagnoli della Classe 2^ G.

Al termine della cerimonia la Dirigente Scolastica ha avuto parole di elogio e riconoscenza per tutti i partecipanti: «Ringrazio anzitutto l’Associazione del Fante per aver pensato a noi e averci resi protagonisti di questa emozionante mattinata. Ringrazio il colonnello Pepe che ci ha onorato della sua presenza e ringrazio tutti i bambini del coro, i loro genitori e le insegnanti che si sono prodigati, come ogni anno, per tenere viva la stretta collaborazione tra la nostra scuola e la nostra città.»

(A cura della scuola, l’Istituto Comprensivo di Via Marsala “Sandro Pertini)

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Novembre 2019
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia