VogheraNewsPavia

VOGHERA 09/11/2019: Inaugurato lo “Sportello di ascolto contro la violenza di genere” voluto da Asst e associazione Chiara. Orari e info

Novembre 09
13:05 2019

VOGHERA – Venerdì 8 novembre 2019, alle 15, presso il Poliambulatorio dell’Ospedale Via Barenghi, 22 1° Piano Voghera è stato inaugurato lo “Sportello di ascolto contro la violenza di genere” in collaborazione con l’Associazione C.H.I.A.R.A. Onlus

Lo Sportello di ascolto nasce dal confronto tra i diversi attori della rete dei servizi, che in più occasioni si sono ritrovati a gestire casi di violenza. In particolare, i servizi sociali dell’Ospedale Civile di Voghera e le operatrici del Centro Antiviolenza C.H.I.A.R.A. hanno condiviso una riflessione sulla necessità di istituire un servizio finalizzato ad accogliere le richieste di aiuto di donne vittime di violenza, a sviluppo e integrazione del progetto RETE.

A seguito di tale riflessione è stata adottata formale deliberazione del Direttore Generale (la n.734 del 15 ottobre 2019), con cui ASST Pavia e l’Associazione C.H.I.A.R.A. Onlus hanno stipulato una Convenzione senza alcun onere, al fine di istituire uno “Sportello di ascolto contro la violenza di genere”, presso Ospedale Civile di Voghera, che si aggiunge a quelli già attivi a Pavia e Vigevano.

Nell’ottica della collaborazione tra i diversi attori della RETE dei servizi, viene quindi istituito, all’interno della struttura ospedaliera, uno spazio dedicato all’ascolto di donne vittime di maltrattamento o di violenza, a cui si accede sia autonomamente, sia su segnalazione dei servizi sociali. Tale progettualità assicura una presa in carico della vittima e garantisce a quest’ultima protezione dal maltrattante, privacy e immediato contatto con le operatrici specializzate del Centro Antiviolenza.

L’obiettivo generale è quello di interrompere la prosecuzione di una situazione di maltrattamento attraverso un servizio di prima accoglienza, ascolto e valutazione del rischio. Gli obiettivi specifici sono invece da ricercare nell’individuazione di uno spazio idoneo in termini di privacy, riservatezza e tutela degli attori coinvolti.

LA PANCHINA ROSSA

Per segnalare la presenza dello sportello è stata posizionata una panchina rossa quale simbolo e richiamo della iniziativa “posto occupato”, a ricordo delle vittime di violenza.

ORARI

Lo sportello decentrato all’interno della realtà ospedaliera sarà attivo il lunedì dalle ore 9 alle ore 13, e il venerdì dalle ore 15.00 alle ore 17.00. E’ rivolto a tutte le donne che ricercano ascolto, informazioni tecniche e supporto pratico-operativo (al fine di uscire da una situazione di violenza domestica, abuso o stalking).

L’Associazione C.H.I.A.R.A. (acronimo di “Chi ha invano atteso riceverà aiuto”) nasce il 20 giugno 2013 come proposta di un gruppo di donne per rispondere alle richieste di assistenza provenienti dal territorio. E’ stata riconosciuta come Centro Antiviolenza dalla delibera della giunta regionale 5878 del 28/11/2016 e assicura alle vittime i servizi minimi dei centri antiviolenza (ex. art. 3, co 4, del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 24 luglio 2014).

La reperibilità h 24 (al tel: 3289556259) ed i servizi offerti sono: il collegamento al centralino telefonico nazionale 1522, il percorso di ascolto e di valutazione e la possibilità di attivare progettualità volte ad abbassare il livello di rischio.

Per ciascuna donna è previsto un progetto personale ed individuale volto alla presa in carico del problema, proposto dall’equipe multi- professionale e condiviso con ogni donna.

Alla inaugurazione di ieri hanno partecipato il direttore generale dell’asst Michele Brait e la responsabile di Chiara, Cristina Boffelli, con il suo staff. Presenti fra gli altri anche il deputato Elena Lucchini, i consiglieri regionali Giuseppe Villani e Ruggero Invernizzi, il presidente del consiglio comunale Nicola Affronti, gli assessori Virgilio, Panigazzi e Azzaretti, e la responsabile della consulta per il volontariato Costantina Marzano.

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Centro Comm Montebello

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Altre Notizie in breve… via Twitter


Molini di Voghera

Fotografia Spazio53 Voghera

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

CONTATTI

NO ALLA VIVISEZIONE

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

Feste&Patroni e Vogheranews partner

Amici

Facebook

Novembre: 2019
L M M G V S D
« Ott    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

BRONI. Sabato tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi