VogheraNewsPavia

VOGHERA 07/11/2019: Violenza sulle donne. Una “panchina rossa” anche all’Ospedale. L’inaugurazione domani insieme al nuovo sportello creato negli ambulatori di via Barenghi

Novembre 07
12:33 2019

VOGHERA – Anche l’ospedale di Voghera avrà una “panchina rossa” per ricordare a chi transita la necessità di lottare “quotidianamente” contro la violenza sulle donne. La panchina, installata nei giorni scorsi nei giardinetti all’ingresso della struttura sanitaria, rappresenta un evento collaterale della nascita all’interno dell’Ospedale iriense di uno sportello antiviolenza. Lo sportello, insieme alla panchina rossa, saranno inaugurati e presentati domani alle ore 15 negli ambulatori di via Barenghi. La cerimonia si terrà alla presenza del dirigenza dell’Asst, degli operatori dell’ospedale e dei membri dell’associazione Chiara, il sodalizio presieduto da Cristina Boffelli che di fatto gestirà l’offerta alla popolazione di questo nuovo importante servizio pubblico.

Lo sportello sarà infatti una sorta di succursale della associazione Chiara stessa, presente a Voghera dal 2013 e avente sede in via Martinelli.

Di fatto quindi la struttura ospedaliera fornirà i locali, ma saranno le volontarie di “Chi ha invano atteso riceverà aiuto” ad occuparsi del servizio. La presenza in ospedale dell’associazione viene considerata strategica, visto che molte donne maltrattate spesso finiscono al pronto soccorso.

L’associazione ricorda che sempre che le donne oggetto di maltrattamento potranno sempre rivolgersi direttamente al numero di Chiara (il 328 9556295) e che potranno sempre essere protette dall’anonimato.

Ad oggi l’associazione Chiara può contare su una decina di volontarie, tra cui 5 psicologhe, un’assistente sociale, un’educatrice e 4 legali. Lo scorso anno le donne che hanno chiesto aiuto per maltrattamenti subiti sono state poco meno di 100.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Novembre 2019
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia