VogheraNewsPavia

VOGHERA 05/11/2019: Il Corpo Musicale Città di Voghera compie 30 anni. La storia della bande in città raccontata dal M° Garbarni. Domenica concerto celebrativo al Museo Storico

Novembre 05
13:16 2019

VOGHERA – Quest’anno cadono i 30 anni dalla fondazione del Corpo Musicale Città di Voghera.

Per l’occasione, il maestro Franco Garbarini, fondatore del Corpo musicale, racconta la storia delle bande presenti in città dal 1700 in poi.

“La presenza di una banda musicale a Voghera risale al 1760, ossia da quando esistevano solo le bande militari, e all’estremo confine provinciale sabaudo di Sud/Est era di stanza il Reggimento Dragoni di Sua Altezza Reale comandato dal colonnello F. Louis De la Trinité”, spiega Franco Garbarini.

Che aggiunge. “Apprendiamo questo da due permessi di matrimonio, ovviamente scritti in francese, rilasciati ai due dragoni Mattia Perlingher e Giovanni Pilota, suonatori di oboe nella banda reggimentale acquartierata presso la caserma detta del Quartier Grande, in via Emilia. Questi sono i più lontani documenti rintracciati che si riferiscono a una banda musicale a Voghera – precisa il maestro -. Da allora si sono avvicendate una quindicina di corpi musicali, comunali o indipendenti, che hanno attraversato la storia della città.”

Le note della banda dunque si sono sentite senza soluzione di continuità, tranne durante i periodi bellici, accompagnando cerimonie civili e religiose o ascoltate in concerto, fino ad arrivare ai giorni nostri.

Nel 1989, per iniziativa del maestro Franco Garbarini, fu fondato Il Corpo Musicale Città di Voghera. Oltre agli impegni istituzionali, il Corpo Musicale vogherese formò anche la Junior Band, diretta dalla professoressa Albina Sambusseti, con ragazzi d’età compresa tra gli undici e i quindici anni, con lo scopo di formare i giovani rimpiazzi per il futuro.

“Le adesioni furono numerose – spiega ancora Garbarini -, tanto che il dirigente scolastico della scuola media di primo grado “G. Plana”, prof. Francesco Rubiconto, propose una convenzione tra la scuola e il Corpo Musicale in base alla quale fu istituito un laboratorio musicale, con l’autorizzazione del Ministero della Pubblica Istruzione.”

“Oltre a questo aspetto di carattere culturale – aggiunge il maestro -, il Corpo Musicale può vantare un centinaio di eventi di vario genere (civili, religiosi, concerti e concorsi), senza sottacere la partecipazione alla trasmissione televisiva Voci in piazza nel 2013. Insomma, tra musica colta e popolare, quando si ascolta la musica di una banda tradizionale che suona una marcia o un galoppo, il cuore si apre alla gioia e coglie di sorpresa l’accenno spontaneo di andare al passo, e a coloro che hanno l’orecchio peloso richiama attimi impagabili della fanciullezza.”

I trent’anni di attività del Corpo Musicale Città di Voghera saranno festeggiati con un concerto presso il salone del Museo Storico Civico di Voghera alle ore 17 di domenica 10 novembre. Naturalmente l’invito alla partecipazione è esteso a tutti coloro che vorranno rendere omaggio a questo meritevole sodalizio e l’ ingresso sarà libero.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Novembre 2019
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia