VogheraNewsPavia

PAVIA VOGHERA 12/11/2019: Il Codacons lancia l’allarme malasanità. “In aumento le segnalazioni di casi sospetti”

Novembre 12
08:59 2019

PAVIA VOGHERA – Il Codacons di Pavia lancia l’allarme malasanità, avvertendo che sono in aumento le segnalazioni di casi sospetti.

“E’ ancora viva l’eco dei tragici fatti che hanno coinvolto Maria, la bimba di 7 anni di Carbonara Scrivia, deceduta in ospedale a seguito di una diagnosi di malaria – scrive l’associazione -. Più in generale sono in aumento le segnalazioni di sospetti casi di malasanità su tutto il territorio provinciale.”

“ E’ bene ricordare – aggiunge il Codacons – come in ogni caso di sospetta lesione del diritto alla salute (tutelato dall’art. 32 Cost.) il paziente abbia diritto ad essere risarcito per tutti i danni (patrimoniali e non patrimoniali) derivanti da errori od omissioni del personale sanitario.”

La casistica sembra essere molto ampia e comprende prestazioni mediche di diversa natura (diagnostiche, assistenziali, ospedaliere, terapeutiche, chirurgiche).

“A rispondere dei danni causati, pertanto – spiega ancora l’associazione chje tutela i consumatori -, non sarà soltanto il medico ma anche la struttura con la quale il paziente stipula, al momento del ricovero, un vero e proprio contratto definito di spedalità. La struttura sanitaria, pubblica o privata, risponde in via contrattuale ex art. 1218 c.c. e 1228 c.c. quindi anche per fatto degli ausiliari di cui si avvale, mentre la responsabilità del medico è ricondotta dalla legge nell’alveo della responsabilità da fatto illecito ex art. 2043 c.c.

“Il Codacons – conclude l’associazione -, nell’ambito del progetto nazionale di collaborazione con l’associazione no profit Articolo 32, è da sempre in prima linea nell’offrire tutela ai pazienti danneggiati in ipotesi di malpractice medica. Si invita pertanto, chiunque sia stato vittima di episodi di malasanità a contattare lo sportello Malasanità del Codacons Pavia, all’indirizzo mail codacons.pavia@gmail.com. Lo sportello offre assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia di responsabilità sanitaria consentendo al paziente di ottenere il risarcimento dei danni subiti.”

foto wikipedia en

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Novembre 2019
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia