VogheraNewsPavia

PAVIA 25/11/2019: Sabato il circolo sardo Logudoro presenta il libro “Nuraghi/ paesaggi/ stagioni” di Salvatore Pirisinu.

Novembre 25
15:23 2019

PAVIA – Il circolo culturale sardo “Logudoro” di Pavia propone alla cittadinanza, sabato 30 novembre 2019, ore 16, nel Salone del Circolo (Via Santo Spirito 4/a, Pavia), la presentazione, con proiezione di immagini, del volume “Nuraghi/ paesaggi/ stagioni” di Salvatore Pirisinu.

L’incontro prevede anche la conferenza di Luisanna Usai “Le sculture di Mont’ e Prama”

«I nuraghi danno figura e rilievo allo scenario fisico e umano del presente in Sardegna, come lo dettero al tempo in cui furono costruiti a migliaia e furono usati e occupati, con alterne vicende, per lunghi secoli». Le parole di Giovanni Lilliu, padre indiscusso dell’archeologia sarda, sintetizzano al meglio il ruolo dei nuraghi nel paesaggio sardo. E tale osservazione è ancora valida, nonostante i frequenti interventi umani che spesso hanno portato alla distruzione delle torri nuragiche o allo stravolgimento del paesaggio circostante. E oggi, dopo millenni e millenni sono ancora lì, a marcare il territorio e a incuriosire viaggiatori e passanti, che oggi come nei secoli passati restano affascinati da queste particolari costruzioni, così bene inserite nell’ambiente circostante da sembrare metà opera dell’uomo e metà opera della natura. I nuraghi dunque non fanno solo parte della archeologia e della storia della Sardegna, ma sono un tutt’uno con essa: questo libro si propone appunto di mettere in risalto lo stretto legame esistente tra queste torri e il paesaggio sardo, di cui costituiscono parte integrante.

Il libro. “Nuraghi/ Paesaggi/ Stagioni” di Salvatore Pirisinu, con testi di Luisanna Usai, Sassari, edizioni Mediando, novembre 2018, pagine 144, illustrazioni a colori.

Il volume e le sue immagini sono frutto di un lavoro che ha voluto documentare lo stretto legame che sussiste tra le torri nuragiche e il paesaggio della Sardegna.

Tale lavoro è stato anche alla base di due mostre fotografiche allestite nel 2015 a Venezia presso la Scuola Grande di San Teodoro e nel 2016 a Genova nel Chiostro di Sant’Agostino.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Novembre 2019
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia