VogheraNewsPavia

PAVIA 25/11/2019: Sabato il circolo sardo Logudoro presenta il libro “Nuraghi/ paesaggi/ stagioni” di Salvatore Pirisinu.

Novembre 25
15:23 2019

PAVIA – Il circolo culturale sardo “Logudoro” di Pavia propone alla cittadinanza, sabato 30 novembre 2019, ore 16, nel Salone del Circolo (Via Santo Spirito 4/a, Pavia), la presentazione, con proiezione di immagini, del volume “Nuraghi/ paesaggi/ stagioni” di Salvatore Pirisinu.

L’incontro prevede anche la conferenza di Luisanna Usai “Le sculture di Mont’ e Prama”

«I nuraghi danno figura e rilievo allo scenario fisico e umano del presente in Sardegna, come lo dettero al tempo in cui furono costruiti a migliaia e furono usati e occupati, con alterne vicende, per lunghi secoli». Le parole di Giovanni Lilliu, padre indiscusso dell’archeologia sarda, sintetizzano al meglio il ruolo dei nuraghi nel paesaggio sardo. E tale osservazione è ancora valida, nonostante i frequenti interventi umani che spesso hanno portato alla distruzione delle torri nuragiche o allo stravolgimento del paesaggio circostante. E oggi, dopo millenni e millenni sono ancora lì, a marcare il territorio e a incuriosire viaggiatori e passanti, che oggi come nei secoli passati restano affascinati da queste particolari costruzioni, così bene inserite nell’ambiente circostante da sembrare metà opera dell’uomo e metà opera della natura. I nuraghi dunque non fanno solo parte della archeologia e della storia della Sardegna, ma sono un tutt’uno con essa: questo libro si propone appunto di mettere in risalto lo stretto legame esistente tra queste torri e il paesaggio sardo, di cui costituiscono parte integrante.

Il libro. “Nuraghi/ Paesaggi/ Stagioni” di Salvatore Pirisinu, con testi di Luisanna Usai, Sassari, edizioni Mediando, novembre 2018, pagine 144, illustrazioni a colori.

Il volume e le sue immagini sono frutto di un lavoro che ha voluto documentare lo stretto legame che sussiste tra le torri nuragiche e il paesaggio della Sardegna.

Tale lavoro è stato anche alla base di due mostre fotografiche allestite nel 2015 a Venezia presso la Scuola Grande di San Teodoro e nel 2016 a Genova nel Chiostro di Sant’Agostino.

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Molini di Voghera

NO ALLA VIVISEZIONE

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

Fotografia Spazio53 Voghera

Altre Notizie in breve… via Twitter


CONTATTI

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Novembre: 2019
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

STRADELLA. Sabato 19 tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

ELEZIONI: SIMONA VIRGILIO PER GARLASCHELLI SINDACO