VogheraNewsPavia

VOGHERA MONTEBELLO 20/10/2019: Una domenica all’insegna della salute. L’Ospedale (in via Emilia) e l’Ados (al Centro Commerciale Montebello) in campo contro Ictus e Tumore al seno

Ottobre 20
10:37 2019

VOGHERA MONTEBELLO – Una domenica all’insegna della salute. La Neurologia dell’Ospedale Civile di Voghera e ADOS, l’Associazione donne operate al seno, oggi scendono in campo contro Ictus e Tumore al seno.

A VOGHERA CONTRO L’ICTUS

Anche quest’anno, la Campagna “Stop all’Ictus”, ideata dal Rotary, annovera l’adesione di ASST Pavia alla Giornata Mondiale dell’Ictus.

Oggi,domenica 20 Ottobre, l’Unità Operativa Complessa di Neurologia dell’Ospedale Civile di Voghera, diretta dalla dott.ssa Giuseppina Borutti, è presente in via Emilia n.67, per svolgere opera di informazione e di controllo sulla popolazione.

Nello specifico, la Neurologia sarà presente dalle ore 9.00 alle ore 13.00 con Medici e Infermieri per sensibilizzare la cittadinanza sul problema della patologia cerebrovascolare.

Nell’occasione, sarà inoltre effettuato uno screening per i principali fattori di rischio dell’ictus. Saranno presenti la dott.ssa Moneta del Rotary di Voghera, che effettuerà educazione alimentare e la dott.ssa Andriulo di Villa Esperia, con il proprio personale medico e infermieristico. L’iniziativa gode dell’appoggio di Rotary Club Voghera, Rotary Club Valle Staffora, ASST di Pavia, ATS Pavia, Università degli Studi di Pavia, Casa di Cura Villa Esperia, IRCCS Fondazione Mondino, Mondino Heatlh Care (Medicina Specialistica Neurologica) e Comitato Locale di Voghera della Croce Rossa Italiana.

L’iniziativa è particolarmente importante poiché in Italia l’ictus è, per le sue dimensioni epidemiologiche ed il suo rilievo sociale, uno dei più gravi problemi sanitari e assistenziali.

A MONTEBELLO CONTRO IL TUMORE AL SENO

Sempre oggi, Domenica 20 Ottobre, al Centro Commerciale Montebello (prima entrata di destra), le volontarie Ados ed i Volontari del Comitato Locale CRI di Casteggio invitano tutta la popolazione femminile dalle 9:30 alle 18, ad incontrare i medici senologi presso il camper messo a disposizione dalla Croce rossa Italiana C.R.I. Comitato di Casteggio per la giornata di prevenzione del tumore al seno.

L’iniziativa rappresenta un gesto concreto per sottolineare l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce nei confronti di una malattia che, ogni anno, soltanto in Italia, colpisce oltre cinquantamila donne. Tuttavia, alla luce dei continui progressi della medicina ed anche per merito degli screening per la diagnosi precoce, oggi questa malattia fa meno paura.

L’Associazione pavese ADOS anche quest’anno, come da ormai sette anni, organizza la Campagna di prevenzione al tumore al seno “Gioca d’anticipo”.

COSA FA L’ADOS

L’Ados nasce nei primi mesi del 2007 per iniziativa di un gruppo di donne di della

Provincia di Pavia che si sono conosciute frequentando il Servizio di Senologia della

Fondazione I.R.C.C.S. Policlinico San Matteo di Pavia e hanno deciso di costituire

un’organizzazione di volontariato. Presidente Onorario dell’associazione è la dott.ssa

Adele Sgarella, Responsabile della Struttura di Senologia della Fondazione IRCCS

Policlinico San Matteo di Pavia ed il Presidente e “motore” dell’ADOS è la Sig.ra Denis Verrini.

Asst di Pavia, nella persona del Direttore Generale, dott. Michele Brait, riconosce

il Patrocinio a questa meritevole iniziativa e sostiene le attività dell’Associazione come

già in passato, nel 2018, con il progetto ADOS, in collaborazione con Lions Club Voghera

Host, “Una parrucca per le donne in chemioterapia”, altro esempio concreto di

attenzione al mondo femminile pavese, che coraggiosamente prosegue il suo cammino.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Ottobre 2019
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia