VogheraNewsPavia

VOGHERA 30/10/2019: Biomasse per riscaldamento e Bandi del Gal. I timori di Legambiente

Ottobre 30
17:14 2019

VOGHERA – Legambiente Voghera interviene sul riscaldamento con le biomasse e sui bandi del Gal che trattano questa tematica.

Spiega Legambiente. “Utilizzare le biomasse (legna, pellet o cippato) per riscaldare edifici di pubblica utilità oppure le case e produrre acqua calda sanitaria permette di evitare il consumo di idrocarburi. Le caldaie, le termostufe e i termocamini di ultima generazione, oltre ad essere molto efficienti, emettono in atmosfera meno inquinanti rispetto alle vecchie stufe . Se poi pensiamo al nostro territorio questo significa attivare l’importante filiera forestale.”

E ancora. “Uno sfruttamento sostenibile di questa risorsa permette una manutenzione adeguata della superficie boscata ed una prevenzione del dissesto idrogeologico, soprattutto se si interviene sulle briglie laterali dei torrenti, abbandonate a se stesse da anni. “

Legambiente sul tema guarda con favore ai nuovi bandi del Gal, ma su di assi esprime delle preoccupazioni.

“Abbiamo visto con interesse pertanto ai bandi del GAL. L’asse portante è costituito dagli interventi di attivazione della filiera forestale ed a questo si unisce la sostituzione di caldaie obsolete. Un circolo virtuoso più che benvenuto. Peccato che alcune amministrazioni ci stiano segnalando come la sostituzione di tali caldaie non guarda al territorio, ma favorisce l’alimentazione a metano, ritenuta – peraltro erroneamente – più vantaggiosa economicamente, viste le tariffe incentivate per edifici ed attività di pubblica utilità.”

Su questo punto Legambiente chiede pertanto chiarezza.

“Incentivare fonti rinnovabili presenti sul territorio è fondamentale. Se si devono apportare correttivi all’accesso ai bandi ed ai fondi, riteniamo che gli attori in gioco – Comunità Montana , Fondo Sviluppo Oltrepò , GAL – debbano intervenire adeguatamente e subito. Viceversa continueremo a sentire parlare dell’Oltrepò come una terra di grandi potenzialità ma di poca concretezza per il presente ed il futuro e per l’ennesima volta i fondi stanziati non saranno usati”

Commenti

Commenti via Facebook

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

NO ALLA VIVISEZIONE

Fotografia Spazio53 Voghera

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


Molini di Voghera

farmacie voghera

SALICE. Domenica 11 settembre gli Ambulanti di Forte dei Marmi

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

Ottobre 2019
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina