VOGHERA 30/10/2019: Biomasse per riscaldamento e Bandi del Gal. I timori di Legambiente
VOGHERA – Legambiente Voghera interviene sul riscaldamento con le biomasse e sui bandi del Gal che trattano questa tematica.
Spiega Legambiente. “Utilizzare le biomasse (legna, pellet o cippato) per riscaldare edifici di pubblica utilità oppure le case e produrre acqua calda sanitaria permette di evitare il consumo di idrocarburi. Le caldaie, le termostufe e i termocamini di ultima generazione, oltre ad essere molto efficienti, emettono in atmosfera meno inquinanti rispetto alle vecchie stufe . Se poi pensiamo al nostro territorio questo significa attivare l’importante filiera forestale.”
E ancora. “Uno sfruttamento sostenibile di questa risorsa permette una manutenzione adeguata della superficie boscata ed una prevenzione del dissesto idrogeologico, soprattutto se si interviene sulle briglie laterali dei torrenti, abbandonate a se stesse da anni. “
Legambiente sul tema guarda con favore ai nuovi bandi del Gal, ma su di assi esprime delle preoccupazioni.
“Abbiamo visto con interesse pertanto ai bandi del GAL. L’asse portante è costituito dagli interventi di attivazione della filiera forestale ed a questo si unisce la sostituzione di caldaie obsolete. Un circolo virtuoso più che benvenuto. Peccato che alcune amministrazioni ci stiano segnalando come la sostituzione di tali caldaie non guarda al territorio, ma favorisce l’alimentazione a metano, ritenuta – peraltro erroneamente – più vantaggiosa economicamente, viste le tariffe incentivate per edifici ed attività di pubblica utilità.”
Su questo punto Legambiente chiede pertanto chiarezza.
“Incentivare fonti rinnovabili presenti sul territorio è fondamentale. Se si devono apportare correttivi all’accesso ai bandi ed ai fondi, riteniamo che gli attori in gioco – Comunità Montana , Fondo Sviluppo Oltrepò , GAL – debbano intervenire adeguatamente e subito. Viceversa continueremo a sentire parlare dell’Oltrepò come una terra di grandi potenzialità ma di poca concretezza per il presente ed il futuro e per l’ennesima volta i fondi stanziati non saranno usati”
Commenti