VogheraNewsPavia

VOGHERA 22/10/2019: Scuola. La De Amicis all’Arlecchino per il progetto ecologico “Schermi di classe”

Ottobre 22
14:38 2019

VOGHERA

Venerdì 18 ottobre alle classi prime e terze della scuola primaria De Amicis di Voghera è stata offerta l’opportunità di partecipare al progetto “Schermi di classe”, promosso dalla Regione Lombardia e al quale ha aderito il Cinema Arlecchino di Voghera.

“La finalità del progetto consiste nel sensibilizzare i giovani sull’importanza che l’azione di ciascuno può avere sulla cura dell’ambiente, attraverso la visione di filmati ludico-educativi, presso le sale cinematografiche lombarde”, spiega la scuola.

I bambini, accompagnati dalle insegnanti, hanno assistito alla proiezione del film “L’ape Maia e le Olimpiadi di miele”, e sono stati accolti da Chiara Depaoli, responsabile del Circolo Legambiente Voghera-Oltrepò (associazione che ha aderito all’invito rivolto dagli organizzatori della rassegna al fine di introdurre la proiezione) e Aurora Bonfoco, membro del CdA SOMS (gestore del Cinema Arlecchino).

“L’alveare diventa un modello di vita perché insegna, come dice la piccola Maia nel film, che tutti hanno un talento – precisa la scuola -. Il talento di ognuno, se è messo in gioco in un clima collaborativo, migliora le relazioni, fa maturare un maggior senso civico ed educa ad andare oltre le apparenze. I bambini hanno apprezzato e partecipato con entusiasmo all’iniziativa.”

“La proiezione di venerdì – spiega la Soms – rientrava nella programmazione per le scuole (primarie e secondarie di primo e secondo grado) che dallo scorso anno il Cinema Arlecchino offre agli Istituti vogheresi; le proiezioni (a pagamento) avvengono su prenotazione, in base al programma predisposto all’inizio dell’anno scolastico; per alcune di queste proiezioni è stata prevista quest’anno una introduzione e/o un breve dibattito sul tema affrontato nel filmato, affidati a rappresentanti di associazioni che lavorano sulle stesse tematiche (Legambiente; Associazione ex-vincitori Testimoni & Protagonisti; Presidio di Libera; Circolo Arcigay Comung Aut). Quest’anno nella rassegna per le scuole primarie (e anche per le secondarie di primo grado) sono state inserite due proiezioni (gratuite per gli studenti) che rientrano nel Progetto ‘Schermi di classe’”.

“Schermi di classe” – conclude la Soms – è un progetto delle Regione Lombardia, al quale per il primo anno aderisce anche il Cinema Arlecchino di Voghera: la Regione offre la possibilità agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado di assistere gratuitamente, presso i cinema d’essai, alla proiezione di film che trattano tematiche ritenute di particolare rilevanza ai fini dell’attività didattica.”

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Ottobre 2019
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia